- Leone Signoretto 2^ B: 1. Alla fine di questa esperienza sei stato il bomber della squadra: qual è stata la tua migliore partita?. – Decisamente quella con il Verona dato che ho segnato 4 gol e ho fornito due assist. 2. Contro il Verona grazie a te e a Max siete riusciti a vincere dopo una rimonta clamorosa. Qual è stato il momento in cui avete capito che potevate farcela?. – Quando abbiamo fatto il primo gol ed abbiamo capito come segnarne altri ai nostri avversari. 3. Hai un giocatore a cui ti ispiri? – Non proprio, però qualche giocatore preferito ce l’ho come Yildiz, Vlahovic oppure Dybala.
- Franco Navarro Maximo 2^ B. 1. Anche quest’anno siete usciti ai quarti di finale: te lo aspettavi? – Secondo me, noi avevamo potenziale per essere tra le migliori squadre, ma non si può sempre vincere nella vita e la sconfitta non è facile da digerire. 2. Come capitano cosa pensi del vostro percorso? – Non è stato un brutto percorso, però certi si meritavano qualcosa in più; abbiamo visto dei ragazzi di Classe Prima tirare fuori le loro qualità e speriamo che facciano così anche il prossimo anno. Purtroppo, ci è mancata la voglia di bucare la rete. 3. Anche se hai giocato in difesa hai segnato molti gol, qual è stato il tuo gol migliore? – I miei due gol preferiti sono stati quello su punizione contro il Macerata e quello contro il Verona in cui io e Leone abbiamo fatto uno schema da palla ferma e così ho segnato.
- Sasso Jacopo 2^ B. 1. Quest’anno avete incontrato delle squadre veramente forti; in, sei sempre stato molto impegnato. Qual è stata la partita più difficile? – Per noi la partita più difficile è stata col Verona dove abbiamo rischiato fino all’ultimo però dopo si è vista la differenza in campo.
- Mainardi Alvise 2^ A. 1. Durante la partita con il Verona hai lottato dal primo all’ultimo minuto dando un contributo prezioso alla squadra. Come descriveresti la prestazione della squadra in questa partita? – La squadra non era partita nel migliore dei modi. Dopo ci siamo uniti e col lavoro di squadra abbiamo capito che quella partita la potevamo vincere. É stata dura ma ce l’abbiamo fatta. 2. Hai partecipato a due edizioni delle Convittiadi, dando prova di impegno, costanza e coraggio. Che consigli daresti ai compagni delle Classi Prime che continueranno questa esperienza a Salerno per le Convittiadi del 2025? – É stata un’emozione unica aver passato il Girone dopo una partita combattuta come quella. Invito i compagni delle Classi Prime ad impegnarsi durante l’anno scolastico per essere selezionati per partecipare a questa magnifica manifestazione. Aggiungo, inoltre, di dare il massimo in qualsiasi disciplina perché vengano scelti, ma al tempo stesso anche di divertirsi creando un gruppo unito.
- Tinti Sebastian 2^ C. 1. È la seconda volta che partecipi alle Convittiadi: che cosa ne pensi dell’iniziativa e come hai vissuto l’esperienza? – È stata un’emozione grandissima! la terrò per sempre nel mio cuore. 2. Come ha giocato la squadra? che qualità ha dimostrato in campo secondo te? – Siamo stati molto sfortunati a beccare la squadra nettamente più forte del campionato di calcio maschile a cinque! Forse potevamo avere più fortuna in questo caso!
di Giovanni Malvestio, Classe 2^A. – La nostra squadra formata da: Favaro Francesco Classe 1^A, Caushaj Mattihas Classe 1^A, Ferro Edoardo Classe 1^A, Mainardi Alvise Classe 2^A, Craba Leon Classe 2^A, Navarro Maximo Classe 2^B, Signoretto Leone Classe 2^B, Tonico Bruno Classe 2^B, Sasso Jacopo Classe 2^B, De Rosa Giacomo Classe 1^C, Tinti Sebastian Classe 2^C, Feriozzi Ennio, Classe 2^ C, Dario Leonardo Classe 2^ C, purtroppo finisce il suo torneo agli Ottavi di Finale sconfitta dalla squadra del Convitto di Roma che poi vincerà il torneo. I nostri compagni non hanno avuto vita facile; sono capitati in un girone eliminatorio particolarmente difficile. Nella prima partita il Foscarini ha facilmente battuto con un 4 a 1 il Cosenza per poi essere sconfitto dai ragazzi di Macerata con un punteggio di 3 a 4 in una partita molto equilibrata e decisa a pochi minuti dalla fine dallo sfortunato autogol di un nostro difensore. Nella sfida con il Verona, un vero e proprio spareggio per accedere agli Ottavi, i nostri compagni si sono ritrovati sotto di tre gol con un risultato di 1 a 4. Con un’incredibile rimonta, però, la squadra trascinata da Signoretto Leone, 4 gol e 2 assist, e Franco Navarro Maximo, 2 gol e 4 assist, è riuscita a ribaltare il risultato e a vincerla, con il punteggio finale di 6 a 5. Purtroppo, negli Ottavi di Finale, il Foscarini ha dovuto affrontare la squadra del Convitto Nazionale di Roma, l’unica squadra che spiccava nel torneo grazie alla sua difesa inespugnabile. I nostri compagni, nonostante la pesante sconfitta, hanno messo in campo coraggio, spirito di squadra e perseveranza, però il tutto non è bastato per fermare i ragazzi romani. Si conclude anche quest’anno il cammino dei calciatori del Foscarini che hanno avuto la possibilità di confrontarsi in un torneo così prestigioso e che durante la manifestazione hanno fatto nuove amicizie soprattutto con i giocatori della Roma. Ecco le interviste del dopo partita ad alcuni giocatori gentilmente offerte ai microfoni del nostro giornalino ‘Foscarini News’!