Autrice
Francesca Regina, 3°A
Scuola secondaria di primo grado “San Giovanni Bosco”, Toritto (Ba)
Anche quest’anno alcuni alunni della Scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al concorso internazionale “ Un poster per la Pace”, promosso dal Lions Club di Toritto. Il tema del concorso era “La Solidarietà è importante”.
L’11 Dicembre scorso si è svolta la manifestazione presso l’auditorium della scuola con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e la premiazione del vincitore che quest’anno è stata una ragazza di terza media. Il disegno, colorato a pastello, è piaciuto alla giuria composta da persone esperte d’arte fra cui il mosaicista albanese Nebi Agim. Il disegno selezionato è stato inviato a Roma e se sarà scelto, potrà concorrere fra i lavori inviati in America.
Erano presenti all’evento gli alunni interessati, i genitori e alcuni ospiti invitati dai Lions fra cui la ex moglie di Gianni Morandi ed ex attrice Laura Ephrikian, famosa in Italia negli anni 60-70 anche come annunciatrice TV. Attualmente è impegnata non solo come scrittrice, ma si occupa di volontariato nei paesi del Terzo Mondo. Erano presenti, inoltre, alcuni membri di associazioni di volontariato del territorio.
Brevemente la Ephrikian ha parlato della sua esperienza come volontaria in Africa,in particolare in Kenia. Ha raccontato dei lunghi viaggi a piedi che alcune donne devono compiere per poter raccogliere l’ acqua potabile in recipienti che possono contenere fino a 25 litri , solo per dissetare i propri figlioli che altrimenti morirebbero di sete e di malattie causate dall’acqua putrida delle pozzanghere o dei brevi corsi d’acqua. I ragazzi erano attenti all’ascolto e molti di loro erano incuriositi da quella voce che narrava con enfasi e dolcezza un vissuto lontano da noi che viviamo nell’agio e nella spensieratezza.
Successivamente ogni alunno ha spiegato il significato del suo disegno, fra cui la vincitrice che ha disegnato un albero il cui tronco, raggiunto dalle radici, formava il simbolo della Pace, mentre la chioma racchiudeva tante bandierine del nostro mondo complesso e problematico.
La manifestazione è durata circa due ore alla presenza anche della responsabile di plesso, professoressa Nicoletta Falcicchio che ha fatto le veci della Dirigente Scolastica e del presidente dei Lions Dottor Nicola Durso.