di Delia Cisarò – Il Natale è la festa dell’anno che più mi piace. Celebra la nascita di Cristo e viene festeggiato in tutto il mondo il 25 Dicembre.Per alcune persone il Natale è solo un modo per ricevere regali, abbuffarsi o stare in famiglia. Per me invece “Natale” significa SPERANZA, BONTÀ, CONDIVISIONE, GIOIA, PACE, ALTRUISMO… potrei scriverne tanti altri, ma al momento mi vengono in mente solo questi. Nel periodo di Natale bisogna cercare di essere più buoni , di pensare anche agli altri ed aiutare le persone più bisognose, dimostrando che esiste ancora la solidarietà e l’altruismo, in questo mondo di guerre, odio,razzismo o violenze. Il Natale di oggi non è più come quello di una volta:un tempo prevaleva la festa religiosa e la messa di mezzanotte riempiva il cuore di tutti. Nelle famiglie c’era un presepe molto semplice, ma significativo, e generalmente senza albero di Natale. I regali erano pochi, ma donavano molta felicità. Il Natale era quindi quel momento dell’anno in cui grandi e piccini trovavano armonia e pace, e un’opportunità per ritrovare i propri cari. Oggi il Natale non è festeggiato più in modo semplice, ma si usano fare grandi festeggiamenti, e quasi quasi non ci si rende conto di essere a Natale, ma ad una cena qualunque.
Il Natale di oggi è un Natale consumistico, che ci viene proposto dalle pubblicità che iniziano due mesi prima ad esporre prodotti di ogni genere. Le vetrine dei negozi risplendono di molte luci o di fili argentati e dorati, e la gente si affretta a comprare regali sia a grandi che a piccoli causando molto traffico nelle strade. Poche sono le persone che pregano durante il periodo natalizio e spesso ci si scorda che il NATALE non è fatto solo di regali. Dovrebbe essere anche un periodo di riflessione per noi stessi.
Gli auguri ormai si scambiano tramite Whatsapp, con immagini, video o messaggi inviati in serie. È un modo per farsi gli “auguri” in maniera facile e veloce. Penso che in questo caso la tecnologia abbia reso le relazioni tra gli individui molto più fredde, e ce ne rendiamo conto quando a Natale riceviamo messaggi di auguri da persone di cui abbiamo il proprio numero in rubrica, ma che durante tutto l’anno non sentiamo mai.
Quest’anno purtroppo non sarà il solito Natale, perché a causa del coronavirus, non si potrà festeggiare tutti insieme. Per me che amo alla follia il Natale, non sarà un bel periodo.
In parte lo vivrò come un momento gioioso, insieme alla mia famiglia, dall’altra come un momento buio, triste, pieno di solitudine e di nostalgia. Io personalmente non vedo tutta questa voglia in me di iniziare i preparativi natalizi (preparare l’albero di Natale, fare il presepe, o addobbare casa con le varie decorazioni natalizie). Purtroppo la situazione non è per niente semplice e dobbiamo conviverci ancora per un po’…
Ma in quel giorno così tanto speciale, cercherò di essere il più felice e spensierata possibile, cancellando dalla mia mente tutti i pensieri negativi e di vivere la giornata al meglio.