//CLICKBAIT

CLICKBAIT

di | 2019-06-05T04:45:24+02:00 5-6-2019 4:45|Alboscuole|0 Commenti
di Christian e Francesco – Clickbait, definizione: titoli sensazionali usati come esca dai siti web, ma soprattutto dai Social Network, per indurre il lettore a cliccare su un collegamento ipertestuale. Il clickbait è considerato una strategia di marketing per aumentare il numero di visualizzazioni di una pagina web. Di solito presenta titoli molto attraenti per incuriosire ed indurre l’utente a leggere contenuti che poi si riveleranno poco interessanti e, soprattutto, non veritieri e non pertinenti alla pagina. Viene, infatti, considerata una strategia disonesta, e a volte può nascondere una truffa o un malware. Il clickbaiting utilizza titoli che non inseriscono dati e informazioni, come: “non crederai mai ai tuoi occhi” oppure “quello che stai per leggere ti scioccherà”. Sono titoli per ingannare e non per informare il lettore. Alcuni titoli trappola sono per esempio:
  • Ecco il video che sta facendo commuovere l’intero Web
  • Questa donna è riuscita a perdere 15 kg in 5 giorni, non ci crederai clicca qui
  • Come guadagnare milioni di euro in pochi secondi
  • Clicca qui per vedere cosa ha rischiato questo uomo mentre stava…
  • Dimagrire in poltrona si può, lo dice la scienza