Di Adriana Cammarota – classe I sez. L
Circa a metà settembre la professoressa DE PALMA ci ha proposto di partecipare a un progetto: “Classe di Lettori” .
Ci ha spiegato un po’ cosa fosse: avremmo letto, letto e ancora letto, e ci saremmo immersi nelle parole dei racconti. Avremmo giocato poi a rendere “visibile “ e colorato le nostre esperienze di giovani lettrici e lettori.
Abbiamo iniziato a curiosare tra i libri di della biblioteca della classe, che la prof. annualmente prepara per le sue classi. Tutti i libri erano davvero fantastici e molti pieni di mistero.
Dopo averli letti, abbiamo fatto dei bookposter, schemi, tabelle dei personaggi, e poi: sequenze disegnate, lapbook , fumetti, immersioni nelle storie, incipit e finali diversi. Tutto quello che abbiamo fatto era molto allegro e colorato perché rispecchia i libri da noi letti.
I libri sono davvero molti e di generi diversi, in quanto ognuno di noi ha dei gusti personali di lettura e questi sono diversi gli uni dagli altri.
Una volta letto, il libro viene “spiegato “ in classe e scambiato con gli altri compagni, in modo tale che anche gli altri possano leggerlo, per scambiarci qualche opinione o idea a riguardo.
Recentemente e con dispiacere si è conclusa questa esperienza con una splendida video conferenza di ringraziamento e proclamazione delle classi che in tutta Italia si sono dimostrate “Lettori”. Abbiamo ricevuto un distintivo e gli attestati di partecipazione, per ognuno di noi, che abbiamo colorato e decorato in base al nostro gusto e al nostro carattere.
E’ stata una esperienza fantastica che ci ha incuriosito e stimolato, ci ha riavvicinato alla lettura e al confronto in un tempo in cui sembra ci si possa confrontare solo a distanza e stando dietro ad uno schermo