Zinni Maria Lourdes classe 5^A. Per molte persone il cellulare è ormai diventato una vera e propria ossessione, un qualcosa che ti rende dipendente.
Molti dei miei compagni hanno in mano il telefono 24 ore su 24 e “messaggiano” di continuo. Io non sono d’accordo con loro perché in questo modo si diventa dipendenti. Tutti vogliono il cellulare all’ultima moda perché sentono il bisogno di farsi notare, devono dimostrarsi migliori e alla moda se qualcuno non segue le ultime tendenze è spesso considerato uno “sfigato”. Il cellulare è la causa principale della maggior parte degli incidenti automobilistici. In macchina infatti, è opportuno utilizzare l’auricolare, il cellulare è dannoso anche perché emana diverse radiazioni.
A me personalmente danno fastidio le persone che inviano messaggi stupidi del tipo: “che fai” cosa hai mangiato? Oppure “ciao!”. Il cellulare è un ottimo strumento di comunicazione se usato con saggezza e moderazione. Quella del cellulare è anche una invenzione geniale, permette di mantenere attivi i contatti con persone lontane, ma non dovremmo usarlo per parlare con chi ci è vicino, basterebbe incontrarsi, guardarsi negli occhi e parlare per confrontarsi. Concludo dicendo che il cellulare non è indispensabile per vivere, bensì semplicemente uno strumento utile ma che al momento opportuno dovrebbe essere riposto nel cassetto.