di Teresa Vitale e Annamichela Montefusco – Carpineto è un piccolo sobborgo appartenente al comune di Fisciano in provincia di Salerno, posizionato sulle colline a 370 m sul livello del mare.
In questa località risiedono 264 abitanti dei quali 134 sono maschi e 134 femmine.
Sul territorio di Carpineto è presente una parrocchia dedicata ai Santi Giovanni Battista e Nicola Di Bari.
Fa parte di Carpineto anche la chiesa di San Michele di mezzo, viene chiamata così perché ubicata tra due monti. Quest’ultima ha la caratteristica di avere una grotta al suo interno, la quale risale al XVII secolo e al tempo offriva rifugio ai pellegrini che valicavano il monte percorrendo la via della devozione. Al suo interno i pellegrini l’affrescarono con pitture rupestri dette quadrilli che successivamente furono incorniciate come piccoli quadri, come testimonianza del loro passaggio.
Tornando ai giorni nostri in questo sobborgo grazie ai piccoli comitati si organizzano eventi e manifestazioni per l’aggregazione degli abitanti soprattutto per i ragazzi. Tra le diverse iniziative abbiamo “La Corrida” e una manifestazione canora conosciuta come “Io Canto”, oltre ad un campo estivo per i più giovani.