Carissimi bambini e bambine,
prendo in prestito una frase che Fatima della IV A ha scritto nel suo articolo del giornalino per iniziare il mio.
“Dedicherò queste righe al momento che abbiamo vissuto”.
Le dedicherò per ricordare tutto quello che abbiamo fatto in questi lunghi mesi trascorsi in casa a causa del coronavirus: i giochi e gli hobbies a cui ci siamo dedicati, le torte che abbiamo preparato e gli strumenti tecnologici che abbiamo imparato ad usare per … venire a scuola.
Abbiamo affrontato tutti insieme una grande sfida e l’abbiamo vinta.
La didattica a distanza è stata una nuova incredibile esperienza che ci ha permesso di continuare a studiare e, soprattutto, ci ha permesso di continuare a incontrarci e parlare con le maestre e i compagni di classe.
Ho avuto modo di leggere i vostri testi o vedere i disegni che avete inviato sui padlet o che avete pubblicato sul giornalino: lavori molto belli, originali, creativi, pieni di fantasia e colori … proprio come voi.
Avete messo le vostre idee e il vostro cuore in tutto ciò che avete realizzato e le vostre emozioni sono giunte fino a noi adulti, che leggevamo.
Alcune classi, tra i più grandi, sono riuscite anche a fare la recita di fine anno “on line,” altre hanno realizzato un video in cui suonano o cantano, altre ancora hanno partecipato a dei concorsi e li hanno vinti.
Anche il nostro giornalino ha vinto un premio nel concorso organizzato dall’Ordine dei Giornalisti intitolato “ll giornale e i giornalismi nelle scuole”.
È un grande orgoglio per la scuola ed è tutto merito vostro e dei vostri insegnanti che vi hanno guidato nello svolgere l’impegnativo ruolo di giornalisti.
A tutti voi i miei complimenti!
Ora, questo anno così insolito e faticoso è terminato e sono iniziate le tanto desiderate vacanze.
Vi auguro di trascorrere giorni sereni, pieni di sole e giochi all’aria aperta e di scoprire i tanti tesori di cui sono ricchi la natura, le città, i piccoli borghi e tutto il territorio del nostro Paese.
Vi auguro vacanze bellissime che vi facciano sorridere alle meraviglie che scoprirete.
A settembre, ci ritroveremo. Tutti insieme. A scuola.
Un abbraccio pieno di affetto,
Il Dirigente Scolastico
Daniela Porfiri