Ivan Saldamarco e Domenico Tortora II A – Il bullismo è un fenomeno sempre più frequente soprattutto tra gli adolescenti e le più colpite sono proprio le ragazze.
Le ragazze molto raramente reagiscono fisicamente ed hanno un animo più gentile, ma non dobbiamo dimenticare i ragazzi emarginati che passano la maggior parte del tempo da soli, messi da parte e spesso neppure difesi dai compagni.
I bulli scelgono vittime deboli che non sanno difendersi o persone più piccole che si spaventano facilmente.
Il cyberbullismo, invece, è una forma diversa di bullismo che si consuma sui social e attraverso le chat. In questo caso i cyberbulli possono anche usare l’anonimato per colpire le loro vittime. Di certo, le conseguenze possono essere gravi: stress, depressione fino ad arrivare anche a soluzioni estreme come il suicidio.
Attualmente sono state intraprese tante iniziative anche all’interno delle scuole per combattere questo fenomeno. Oltre al telefono azzurro esistono piattaforma realizzate da enti con il Ministero dell’Istruzione per educare i giovani a difendersi e a denunciare per non essere mai più delle vittime.