di Asia Capone e Daniele Lezzi-
Alla presenza del Sindaco Carlo Maria Salvemini, oggi 4 aprile 2022, si è tenuta l’inaugurazione della Biblioteca scolastica al primo piano del nostro Istituto. A parteciparvi, i ragazzi del progetto “BiblioLab#Galateo”, curato dalle prof.sse Maci Antonella e Brillante Loredana, e due rappresentanti degli alunni di ogni classe.
Ad aprire la manifestazione, sul sottofondo sfumato delle note del flauto traverso dell’alunno Emilio Rollo, il breve discorso d’insediamento dell’emozionatissima neo Sindaco del CCRR, Baig Fatima, che ha ringraziato tutta la comunità scolastica per averla sostenuta e aver creduto in lei fin dall’inizio della campagna elettorale. A seguire il discorso del neo Consigliere Capoccia Francesco, che ha sottolineato l’utilità della lettura che “allena” la mente, stimola la fantasia e allarga l’orizzonte del pensiero.
Dopo il taglio del nastro, il Sindaco Salvemini ha ribadito l’importanza per la comunità scolastica e per il quartiere di questo nuovo ambiente di apprendimento, inteso come luogo di crescita e di fruizione culturale.
Si è soffermato sull’importanza della lettura che non deve essere un “adempimento”, un obbligo, ma un piacere, un momento di raccoglimento individuale, di scoperta di se stessi e dell’altro. La lettura, ha continuato, è uno strumento di costruzione di relazioni con gli altri; essa racchiude un mondo di emozioni, di sentimenti, di esperienze che servono a costruire un ponte verso l’altro; infatti, predispone all’ascolto, ci rende consapevoli e pronti ad aiutare gli altri: In questo consiste la sua vera forza.
A concludere la cerimonia la lettura di un mito scritto da un alunno durante l’attività curricolare del progetto di lettura e scrittura creativa “Zia Galatea”. Un racconto che narra la storia di un bambino di nome Desiderio che si presenta al cospetto dei due Titani, Frastuono ed Armonia, per chiedere loro di nominare l’arbitro del Silenzio. Grazie a lui spariranno i rumori che lo infastidiscono la notte, non facendolo dormire.
Oggi è stata una giornata veramente super-emozionante: è stato bello vedere concretizzarsi, dopo tre anni di pandemia e di didattica a distanza e di lavoro instancabile di alunni e docenti che hanno lavorato nel progetto, un ambiente vivace e colorato, tutto per noi, in cui potremo approfondire le tematiche trattate in classe in un modo più divertente e coinvolgente.