Ormai molte case automobilistiche stanno producendo nuovi modelli di auto elettriche, per rispettare sempre più l’ambiente. Tali auto utilizzano la tecnologia dei pannelli solari, che permette il funzionamento del motore grazie all’energia del sole. Anche l’America punta sul futuro, insieme ai tedeschi : Electrify America è un progetto finanziato dalla filiale nordamericana di Volkswagen Group per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica. La città scelta per provare questa novità sarà San Francisco. Sono già state brevettate alcune vetture autonome, capaci di guidarsi da sole.
La possibilità di provare questa nuova tecnologia per le vetture che si guidano da sole, senza un pilota, è stata approvata anche dal nostro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quindi a breve dovrebbe partire la sperimentazione delle auto a guida autonoma anche sulle strade italiane.
Tutto dev’ essere realizzato nella maggior sicurezza possibile, per questo il veicolo senza conducente deve rispettare prescrizioni precise e deve essere in grado di passare dalla guida automatica alla guida manuale. VisLab, che ha ottenuto l’autorizzazione per i test, è una start-up dell’Università di Parma che è stata fondata nel 2010 e acquisita nel 2015 da una multinazionale americana. Opera nel settore già da 20 anni. Il primo prototipo della VisLab, chiamato “Braive”, risale al 2009.
Sitografia:
https://motori.virgilio.it/notizie/video/auto-guida-autonoma-prima-sperimentazione-italia/123782/
https://www.hdmotori.it/2019/02/05/volkswagen-electrify-america-tesla-powerpack/
https://motori.virgilio.it/green/auto-elettriche-autonome-si-ricaricano-sole/128128/
Ricerche di Angelo Intini
Totale Visite:
1.056