//ARIA DI MATURITA’ E RITORNO ALLA NORMALITA’

ARIA DI MATURITA’ E RITORNO ALLA NORMALITA’

di | 2023-02-04T19:19:51+01:00 4-2-2023 19:18|Alboscuole|0 Commenti
Quest’anno l’esame per noi maturandi ritorna a svolgersi nella modalità pre-pandemia, con due prove scritte più una prova orale. Le due prove scritte sono quelle di italiano ed economia aziendale (la nostra materia d’indirizzo), si svolgeranno il 21 e 22 giugno dalle ore 8:30 con una durata massima di 6 ore, valgono ciascuna 20 punti massimo e per essere ammessi a tali prove bisogna prima sostenere le prove invalsi (Italiano, Inglese e Matematica), a prescindere dall’esito ottenuto (ovviamente se ammessi dal Consiglio di classe negli scrutini finali di giugno).
La prova orale invece, si svolgerà nel giorno del calendario predisposto dalla Commissione d’esame e si seguirà dalla lettera che verrà estratta e da una delle due quinte che costituiscono tale Commissione. Il colloquio varrà anch’esso massimo 20 punti ai quali poi si aggiungeranno i vari crediti scolastici ottenuti nel triennio dalla media delle materie e dai vari percorsi che la scuola predispone.
Quest’anno abbiamo tre commissari esterni cioè italiano, inglese e infine matematica, materia che non usciva dal 2013. Intanto nei recenti Consigli per gli scrutini quadrimestrali ogni classe ha designato i tre membri interni.
Noi ragazzi siamo un po’ spaventati per questo esame soprattutto per le possibili domande che potrebbero fare i commissari esterni, per quale tipo di immagine o documento  potrebbero riservarci per cominciare il il famoso “percorso pluridisciplinare” e per chi sarà il candidato a cui toccherà l’amara sorte di dare via ai colloqui. E poi c’è ancora da capire meglio anche le altre fasi del colloquio (EDUCAZIONE E PCTO) visto che non ne abbiamo molta esperienza.
Da un lato siamo anche felici di questo  “ritorno alla normalità” ma dall’altro pensiamo che sia ancora un po’ presto visto che anche noi abbiamo vissuto gli anni scolastici in pandemia, soprattutto il terzo anno che è quello più importante anche perché si iniziano ad accumulare i crediti. Ci aspettavamo, quindi, di affrontare l’esame ancora con i nostri professori. Però cercheremo di affrontare quest’esame mettendoci il massimo impegno che si può dare, con la speranza che tutto vada per il meglio.
E che ognuno sarà soddisfatto del voto che prenderà. Buona fortuna a tutti i ragazzi, che come noi dovranno affrontare la maturità quest’anno.🍀

Francesca  Autiero, Marika Vigilante , Marika Di Domenico, Maria Barone e Alessia Marino (5^E)