di Vittoria Carbone, classe 2^I – Una carriera canora velocissima, quella di Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024. Ma, d’altronde, la musica è nel suo DNA. Figlia del cantautore Pino Mango, conosciuto semplicemente come Mango, e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar, Angelina è cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza, con il fratello maggiore Filippo, nato nel 1995; entrambi condividono la passione per la musica, seguendo le orme dei genitori. Nel settembre 2014 si è iscritta al liceo scientifico, sospendendo gli studi successivamente alla morte del padre. Nel 2016 si è trasferita a Milano con la famiglia, dove ha continuato gli studi e dove ha iniziato a cantare in un gruppo, con il fratello nel ruolo di batterista.
Nel 2020 ha pubblicato il suo primo singolo “Va tutto bene”. Nel corso del 2021 ha aperto i concerti del “Parola Tour” di Giovanni Caccamo e Michele Placido, esibendosi nel novembre 2021 durante la Milano Music Week. Nello stesso periodo ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “La tua buona colazione”, non venendo selezionata tra i finalisti. Dopo aver firmato un contratto con Sony Music ed iniziato a scrivere e produrre nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun, nel 2022 ha partecipato al Concerto del Primo Maggio e al concorso musicale Musica da bere, dove ha vinto il premio Live.
Nel novembre dello stesso anno è stata ammessa come concorrente alla ventiduesima edizione del talent show musicale in onda su Canale 5 Amici di Maria De Filippi, nel quale si è classificata al secondo posto e ha trionfato nella categoria canto. Grazie, inoltre, ad alcune gare vinte nel corso del programma, ha aperto il concerto di Elisa presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma il 28 dicembre e si è esibita al concerto in onda su Canale 5 Capodanno in musica. Nel corso della partecipazione ad Amici, ha pubblicato i singoli Voglia di Vivere e Mani Vuote. Il 12 maggio 2023 viene pubblicato il singolo Ci Pensiamo Domani che è diventato un vero e proprio tormentone della stagione estiva del 2023, posizionandosi tra i primi dieci della Top Singoli e venendo certificato con triplo disco di platino. Grazie a questo brano, ha vinto il premio Lunezia al valore musical-letterario. Nei mesi di giugno e luglio 2023 ha partecipato ad alcuni festival organizzati dalle maggiori emittenti radiofoniche e televisive nazionali, tra i quali Battiti Live e TIM Summer Hits.
Adesso aspettiamo di vederla esibirsi sul palco dell’Eurofestival. In bocca al lupo Angelina!