di docente Anna Sorrentino Andrà tutto bene e torneremo a sentire il suono prepotente della sveglia e la voce della mamma che urla “è tardi. Muoviti…preparati…dobbiamo andare…”. Ancora assonnati e storditi ci avvieremo verso la nostra scuola, felici di ritrovare i compagni e le maestre.
Andrà tutto bene e ci ritroveremo tutti davanti al cancello tra il vociare dei compagni, il saluto delle mamme e l’arrivo delle maestre e correremo loro incontro gridando” maestra…maestra.”.
Andrà tutto bene e la campanella ci accompagnerà su per le scale, nel corridoio lasceremo sugli attaccapanni i nostri cappottini e lo zaino, metteremo il materiale nelle buchette, ci siederemo nell’agora e ci racconteremo.
Andrà tutto bene e condivideremo la merenda delle dieci, il pranzo delle dodici, la torta del compleanno o dell’onomastico, ci scambieremo gli auguri abbracciandoci e canteremo in coro “tanti auguri a te…”
Andrà tutto bene e leggeremo le storie che ci fanno crescere, scriveremo i nostri pensieri con la consapevolezza che la sottrazione è solo un’operazione matematica ma che nella vita bisogna condividere.
Andrà tutto bene e accenderemo la LIM per ballare al ritmo della nostra musica preferita, suoneremo i nostri strumentini, canteremo le canzoni che ci piacciono, faremo body percussion e allenamenti in palestra.
Andrà tutto bene e taglieremo, incolleremo e prepareremo lavoretti, lapbook per le varie festività, cartelloni per le nostre aule senza zaino e le maestre ci scatteranno foto per mostrare quanto sono bravi i loro alunni.
Andrà tutto bene e inviteremo i genitori ai nostri spettacoli e daremo il meglio di noi così da renderli orgogliosi, anche se sappiamo bene che già lo sono.
Andrà tutto bene e al suono della campanella, che scandisce la fine della giornata scolastica, infileremo i nostri cappotti, prenderemo lo zaino e seguiremo la maestra giù per le scale dove già ci aspettano i genitori e racconteremo quello che è successo in classe e finalmente correremo nel giardino a giocare prima di tornare a casa.
Andrà tutto bene e tornerà la primavera con i suoi profumi e odori, gli alberi ci daranno nuovi fiori e frutti, il sole tornerà a splendere, ci vestiremo di azzurro come il cielo e ci lasceremo alle spalle questo grigio inverno e scopriremo che nonostante tutto la vita è meravigliosa perché tutto rinasce.