di Barbara Pacifico e Teresa Vitale – Amici è una scuola e un talent che offre molte opportunità ai giovani che vogliono inseguire il loro sogno attraverso la musica, il ballo e il canto.
È condotto da Maria De Filippi e nella scuola insegnano le diverse discipline alcuni noti cantanti, ballerini e coreografi. Generalmente sono molto severi ma lo fanno per il bene dei ragazzi, per cercare di tirar fuori da ognuno di loro il meglio di se stessi.
L’edizione che è rimasta impressa nella mente di tutti è la diciassettesima per i suoi partecipanti che ancora oggi vengono ricordati anche se non sono riusciti a vincere il talent. Questa edizione è andata in onda a partire circa dal 18 novembre 2017 ed è terminata a giugno 2018, incoronando nuovi giovani talenti.
Per entrare a far parte di questa scuola oltre alle potenzialità ci vuole anche un po’ di fortunata.
Il primo passo sono le audizioni e sono sempre in tantissimi quelli che si presentano, ma non tutti riescono a superare la selezione. Al termine, vengono organizzate le classi e ogni giorno studiano e si allenano. Il pomeriggio viene presentato in realtime, l’attività dei ragazzi e il sabato, Maria De Filippi, presenta il serale. Durante il quale le due squadre si sfidano a colpi di canto e ballo. I migliori portano avanti l’intera squadra, mentre c’è chi lungo il percorso perde qualche componente, in quanto il talent consacra solo due vincitori: uno per il canto e l’altro per la danza.