//Allo Spallanzani di Roma è stato isolato il Coronavirus

Allo Spallanzani di Roma è stato isolato il Coronavirus

di | 2020-02-02T21:32:21+01:00 2-2-2020 21:32|Alboscuole|0 Commenti
La Redazione-
I virologi dello Spallanzani sono stati tra i primi in Europa a isolare il Coronavirus, dopo appena 48 ore dal ricovero dei due turisti cinesi che risultano le uniche persone positive al virus in Italia.   Il Ministro della Salute Roberto Speranza, durante la conferenza stampa tenuta all’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma,  ha annunciato: “In  queste ore allo Spallanzani è stato isolato il Coronavirus, è una notizia importante a livello globale. Significa avere più possibilità di studiarlo capire e sapere cosa fare per contenerlo. Ora sarà messo a disposizione della comunità internazionale e di tutti gli organismi che stanno lavorando‎”.
I ricercatori hanno affermato: “La disponibilità nei laboratori del nuovo agente patogeno permetterà di studiare il meccanismo della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino. La sequenza parziale del virus isolato nei laboratori dello Spallanzani, denominato 2019-nCoV/Italy-INMI1, è già stata depositata nel database GenBank, e a breve anche il virus sarà reso disponibile per la comunità scientifica internazionale”.
La scoperta delle tre ricercatrici Maria Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti permetterà di perfezionare le diagnosi e di studiare i meccanismi della malattia per lo sviluppo di cure e la messa a punto del vaccino.