Di Bernoccolo, Greco, Inchingolo A.,Greco, Lorusso M., Moschetta, Tesse, Zagaria – classe I sez. C
CONTRADA TROIANELLI
E’ una piccola frazione della città di Andria, in provincia di Barletta-Andria-Trani, situata sulla Murgia a circa 8 km da Andria ,su una collina di 236 m di altitudine. Con 120 abitanti, è la seconda borgata di Andria per popolazione dopo il borgo di Montegrosso.
MASSERIA DUCALE
La masseria Ducale si trova a sud-ovest di Andria. Del complesso masseriale facevano parte oltre alle palazzine anche una cappella addossata alle palazzine, datata 1802 , uno scariazzo (stalle per ovini ) quadrangolare con un cortile centrale , due cisterne interrate di cui una restaurata nel 1909 .
La palazzina residenziale è un severo edificio a due piani a forma di parallelepipedo. Il piano terra con i parametri esterni in pietra calcarea ,mentre il piano superiore ha i parametri esterni in tufo.
Gli elementi decorativi dei balconi, delle porte e delle finestre consentendo di attribuire la costruzione di questo livello al XVIII secolo. Il balcone che sovrasta l’ingresso principale e sorretto da una struttura in pietra
LA QUERCIA ROVERELLA
A 40 metri dalla Masseria Ducale sorge un’ imponente Quercia Roverella di 250-300 anni , alta 19 metri e con una chioma ampia a nord 9.00 metri , a sud 11.00 metri , a est 12.30 metri e a ovest 9.00 metri . La quercia si trova in un buono stato di salute , ma da un lato è soffocata dalla presenza di due strutture abbandonate che ne impediscono la crescita . Alcune testimonianze storiche evidenziano il fatto che in passato , in contrada troianelli ci fosse un vero e proprio querceto che circondava la masseria ducale e che si estendeva per le colline circostanti.