- favorire un graduale scoperta di un percorso ritmico-musicale che accompagnerà i bambini verso la fruizione di una musica attiva e coinvolgente da vivere in prima persona attraverso tanta motricità con il corpo e il movimento.
- Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
- Sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali
- Esplorare le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri
L’idea di progettare questa u.d.a, secondo un approccio ritmico-musicale, nasce dalla necessità di far emergere, attraverso esperienze personali e creative, i vissuti emotivi dei bambini. Il ritmo e di conseguenza la musica, l’arte e l’attività motoria insieme, costituiscono un mezzo ideale per raggiungere questo fine poiché hanno il vantaggio di usare il suono, le immagini e il movimento, strumenti immediati della nostra comunicazione quotidiana
L’ U.D.A. si apre con la lettura dell’audio libro “IL PAESE MILLESUONI ”, tratta dall’albo “Suoni e musica in gioco” . Una uda che favorirà attraverso un approccio ludico la scoperta del mondo dei suoni e che si snoderà attraverso sei tappe musicali: PIAZZETTA DELL’ORECCHIO, VICOLO SONORO, VIA DEI RITMI, VICOLO DEI TANTI SUONI, ANGOLETTO DEL SILENZIO, VIALE DELL’ORCHESTRA.
Le finalità saranno le seguenti: