Quest’anno, in occasione della candidatura di Matera 2019 “Capitale Europea della Cultura”, la nostra Scuola focalizza l’attenzione sulla riscoperta e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale e sugli aspetti naturalistici unici e singolari del nostro territorio. Gli alunni e i docenti della Scuola Primaria di Ginestra e della classe 3^B della Scuola Primaria di Ripacandida, aderendo al Progetto “Alla scoperta di un’antica farfalla, Brahmaea” promosso dal Compartimento Carabinieri Biodiversità di Potenza, hanno ricercato materiale e documenti per conoscere, divulgare e tutelare riserve ed esemplari di specie uniche e rare presenti in Basilicata e in particolare nella nostra zona, il Vulture.
L’attività didattica è stata davvero coinvolgente, attiva, piena di spunti di ricerche, conoscenze, riflessione e discussione: dalla storia delle origini del nostro territorio, alla sua morfologia, al suo ambiente, al clima, alle risorse, alle attività presenti, all’inquinamento, alle riserve naturali, ecc.
La presenza del personale specializzato, inoltre, oltre a garantire competenza e organicità all’attività proposta, ha permesso davvero una presa di consapevolezza di tale “patrimonio” nelle nostre mani.
Il ricordo emozionante dell’esemplare di farfalla che abbiamo potuto osservare dalle mani dei carabinieri ci sprona e ci impegna per la conservazione e la tutela di reperti e testimonianze di lontane radici per un futuro sì rinnovato ed evoluto, ma incondizionatamente ecologico e sostenibile.