di Marco Ariani Piccialli e Sabino Lotito, 1C
Martedì 14 gennaio 2020, noi alunni delle classi I C e I E della scuola secondaria di I grado “Padre Nicolò Vaccina” abbiamo fatto un’uscita didattica presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, accompagnati dai Professori Barile B., Lamanna G., Pisani D. e Sibillano G.
Che entusiasmo poter osservare gli effetti prodotti dalle proprietà fisiche dell’acqua e dell’aria!
Entrati nel laboratorio “acqua” con l’esperta abbiamo fatto un esperimento per calcolare la densità di alcune sostanze: ferro, sabbia, sale e zucchero. Con una bilancia digitale abbiamo pesato i diversi contenitori con le sostanze, abbiamo così ottenuto la loro massa, ed essendo il volume a noi già noto, applicando la formula abbiamo calcolato la densità di ogni sostanza. Riportando tutti i dati nella tabella fornita abbiamo verificato che il ferro è la sostanza con maggiore densità.
Di seguito abbiamo fatto un esperimento sulla densità dei liquidi e dei solidi: abbiamo preso un cilindro graduato, inserito al suo interno, a strati successivi da 20ml, le sostanze partendo da quella con maggiore densità: sciroppo, sapone, acqua, olio e alcol.
In seguito abbiamo immerso nel cilindro, uno alla volta, cubi di differente tipologia di materiale e un chicco di mais e, per ognuno di essi abbiamo visto a quale strato si è fermato, annotandolo sulla scheda. Abbiamo così verificato che il cubo di densità maggiore è quello metallico e pertanto si è depositato sul fondo del cilindro.
Ritornati nella sala principale abbiamo visto alcuni macchinari antichi: la vite di Archimede, il Tubo di Venturi, la ruota di Lorenz, e tanti altri…l’esperta ci ha illustrato la loro storia e il funzionamento.
Alla fine del percorso, dopo una piccola pausa, siamo tornati a scuola soddisfatti di questa esperienza perché ci ha arricchiti molto dal punto di vista scientifico.