Di Di Gregorio FAbiola e Scarcelli Serena – Classe I sez. I
Mercoledì 20/11/2019 la classe I sez. I si è recata in auditorium per il progetto “Riforestiamo”. Questo progetto consiste nel coinvolgere i bambini, a partire dalle scuole, a piantare un albero, per far sì che la regione Puglia, essendo una regione con pochi alberi e poco verde, se ne arricchisca sempre di più.
In auditorium abbiamo conosciuto gli esperti di nome Luigi e Paolo che ci hanno spiegato l’evoluzione della terra e l’importanza degli alberi. Come già sappiamo gli alberi forniscono ossigeno, assorbono l’anidride carbonica, creano habitat naturali per animali, ci proteggono dalle frane. Nel pomeriggio la 1I si è recata in un’altra aula per costruire dei vasi in cartone utilizzando degli appositi strumenti: forbici, squadre e righelli. Poi siamo andati nel giardino della nostra scuola per depositare la terra e le ghiande nei vasi. La mattina seguente, con un mezzo pubblico, ci siamo recati nel quartiere San Valentino della nostra città, per protestare contro il fenomeno della deforestazione e in seguito gli esperti di Legambiente hanno distribuito delle piccole piante da interrare.
È stata un’esperienza meravigliosa che ha permesso di capire l’importanza degli alberi e della natura che dobbiamo imparare a rispettare.