La mia passione sono le giostre: sono delle installazioni dove ci si muove molto velocemente e sono anche la mia opportunità di sfogo totale. Nei giorni 28, 29, 30 Aprile e 1° Maggio, nella città di Castellana Grotte, dato che vi si svolgeva la festa patronale, in Largo Portagrande sono state installate delle giostre dedicate sia ai bambini più piccoli che ai ragazzi più grandi.
Le giostre che hanno fatto divertire molte persone erano le seguenti:
il Vortice, che è una giostra dove ci si siede su seggiolini che girano molto velocemente;
la Nave dei pirati, che ondeggia mentre vi si può stare seduti normalmente, oppure i più coraggiosi possono entrare, in piedi, in una sorta di gabbia posta sul ponte della nave.
La terza giostra, che secondo me è molto sottovalutata, è
la giostra Ranger: è una giostra da luna park itinerante o da parco permanente, a seconda delle dimensioni.
È composta da due bracci meccanici uniti al centro tramite un perno; alle estremità dei bracci ci sono le piattaforme con i sedili per i passeggeri. La giostra compie giri a 360° con i due bracci meccanici che ruotano, uno in senso orario e uno in senso antiorario. Le persone sono sedute in due cabine, con appositi sedili e dispositivi di sicurezza che non le facciano andare a “gambe all’aria”.
Io ho potuto provare tutte queste giostre e fra tutte la mia preferita è stata proprio la Ranger. A me i luna park piacciono moltissimo e per questo mi informo sulle feste che si possono trovare nei dintorni del mio paese, per poterci tornare con amici e anche da solo.
DAVID BIANCO – 1^B