di Anna Di Gioia, Tiziana Dell’Anna, Lara Dell’Anna, Clizia De Luca, Michela Mazzotta, Giorgio Pantaleo – Martedì 20 novembre, armate di buona volontà, di ombrelli e mantelline, sfidando pioggia e vento
le classi 2^ E e 2^ H si sono recate presso l’ex Convento dei Teatini invitate dall’ Assessorato della cultura di Lecce, guidato dall’Ass. Antonella Agnoli, per proseguire il laboratorio di progettazione partecipata intrapreso lo scorso mese di settembre presso l’Ex Convento degli Agostiniani in occasione della tappa leccese della biblioteca itinerante Biblio-Hub.
Questo incontro è stata un’occasione per conoscere questo nuovo spazio della città, “I Teatini nel frattempo” un luogo fruibile dai ragazzi e dalle famiglie, una biblioteca con laboratori gratuiti e tante occasioni di socialità. Bambini, ragazzi e, perché no, anche genitori, coinvolti in attività laboratoriali, vengono avvicinati al piacere della lettura, una pratica che, soprattutto la nuove generazioni hanno perso.
Siamo stati accolti da Cecilia, un’operatrice culturale e teatrale che coordina alcune attività all’interno della struttura e, divisi in due gruppi, ci siamo alternati in due laboratori, uno creativo e uno progettuale.
In una sala con tanti libri, per bambini e per adulti, siamo stati invitati a sceglierne uno a testa; sfogliandolo, abbiamo tratto da esso lo spunto per scrivere il nostro racconto che, arricchito in copertina dal titolo e dal nome realizzati in modo creativo, ciascuno secondo il proprio gusto e capacità, è stato successivamente rilegato manualmente. Abbiamo fatto tutto questo con l’aiuto di Francesca, una collega di Cecilia.
Naturalmente, l’opera è stata completata in classe poiché per scrivere una bella storia, sappiamo bene, abbiamo bisogno di lavorarci per più tempo e con cura.
Nella seconda fase, a seguito di un dibattito, abbiamo compreso come nella storia si è evoluto il ruolo della lettura; mentre nel passato leggere era uno dei pochi svaghi a disposizione e anche l’unico strumento per avere accesso al sapere, oggi, invece, riceviamo tanti stimoli, apprendiamo attraverso vari strumenti e, pertanto, anche le biblioteche devono adattarsi ai tempi e rinnovarsi, se vogliono essere dei luoghi di cultura vivi e frequentati.
Le responsabili della biblioteca ci hanno coinvolti nell’ideazione della nuova biblioteca di comunità che presto nascerà nel complesso degli Agostiniani, chiedendoci di immaginare gli spazi e le attività che si svolgeranno. In essa saranno allestite cinque sale per soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età e, all’esterno, un orto verrà “affidato” alle cure dei bambini.
Le proposte sono state moltissime: libri di vario genere, soprattutto Manga- Anime, wii-fi gratuito, comode poltrone, sale per vedere le serie di Netflix, una cuccioloteca dove poter giocare con gli animali, laboratori di vario tipo, soprattutto scientifici, ambienti dove ascoltare musica, danzare, esibirsi e semplicemente chiacchierare in compagnia dei nostri amici.
Ringraziando le docenti che ci hanno accompagnato e il personale della biblioteca per l’infinita pazienza e disponibilità che hanno dimostrato, conserveremo il ricordo di questa bella mattinata trascorsa tra i libri con l’augurio di veder presto realizzate le nostre proposte e, nel frattempo invitiamo tutti a visitare la biblioteca presso i Teatini!