//AG BOOK PUBLISHING IN PILLOLE: BREVE INTERVISTA ALL’EDITRICE ANGELA CRISTOFARO

AG BOOK PUBLISHING IN PILLOLE: BREVE INTERVISTA ALL’EDITRICE ANGELA CRISTOFARO

di | 2023-04-19T17:39:22+02:00 19-4-2023 17:37|Alboscuole|0 Commenti
Angela Cristofaro: Editrice di AG Book Publishing di Roma – Intervista degli alunni del laboratorio del progetto “A Scuola di Giornalismo” – Preside: Prof.ssa Daniela Rizzotto –  Referente: Ins. Salvatore Siina – Caltanissetta, mercoledì 19 aprile 2023 /// Incontriamo l’editrice sulla piattaforma online “Meet”, in modalità telematica, per alcuni di noi è la prima volta che intervistiamo una editrice, tutti noi ragazzi siamo emozionati e trepidanti. Siamo molto grati a questa persona sensibile, professionale che ha creduto in noi e nel maestro Salvatore Siina sin dal primo momento che l’abbiamo conosciuta. Con lei gli alunni di quinta sono divenuti scrittori, hanno avuto l’opportunità di pubblicare i libri “Amica Favola e la Macchina Inventafiabe”, inoltre abbiamo collaborato con il nostro maestro per il volume “That’s a good idea! L’ufficio delle idee usate” uscito nel 2022 e per il suo manuale di scrittura creativa per bambini e ragazzi “Verso la Poesia 2” (di prossima uscita), libri editi da AG Book Publishing, la sua casa editrice. Inoltre Angela incontra i nuovi corsisti delle classi IV.  Lei ci accoglie con la sua gentilezza, con uno sfondo verde natura di un paesaggio molto bello.  Il maestro coordina gli interventi e noi iniziamo a dialogare con lei.///
  • La sua casa editrice è particolarmente attenta alla pubblicazione di fumetti, ci spiega il motivo? (Ambra Palumbo)
Perché il fumetto è un genere particolarmente inclusivo che permette di stimolare la fantasia e la creatività.
  • Come mai avete scelto di pubblicare libri per bambini e ragazzi? (Giulia Andaloro)
Perché uno degli obiettivi principali della nostra casa editrice è l’impegno in attività di promozione della lettura e della scrittura, che sono fondamentali per i bambini e i ragazzi. Inoltre, attraverso i nostri libri i più piccoli possono avvicinarsi a tematiche educative, sociali e ambientali.
  • Come nasce la collaborazione col maestro Salvatore Siina e con la nostra Scuola? (Ludovica Pia Bellomo)
È nata durante il lockdown, in occasione dell’evento Sarà un libro, organizzato dall’ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair. L’iniziativa ha permesso a scuole, editori e autori di incontrarsi sulle piattaforme digitali. Con l’Istituto Martin Luther King abbiamo svolto l’incontro Scrivere e illustrare un libro per bambini, durante il quale l’autrice e illustratrice Valeria Salvatore ha parlato di come nasce un testo per i più piccoli. Da lì è nata l’idea di pubblicare Amica Favola e La Macchina Inventafiabe, la raccolta di favole e fiabe scritte dagli alunni del King insieme al maestro Siina, che ha dato il via a diversi altri libri e iniziative.
  • Quali eventi proporrete per il Maggio dei libri? (Karol Valenti)
Il 23 aprile, primo giorno del Maggio dei Libri e anche Giornata mondiale del libro, presenteremo in diretta sulla nostra pagina Facebook il nuovo libro del maestro Siina, Verso la poesia 2. Il 4 e il 18 maggio ci saranno due nuovi incontri della serie Leggere ti fa guardare lontano, patrocinata dal Municipio Roma XI, e il 5 maggio la presentazione di Un libro nasce così… presso la Mondadori Bookstore di Rieti.
  • Quest’anno con i vostri libri, tra cui “Verso la Poesia 2” del maestro Siina, sarete presenti alla fiera del libro di Torino, è felice per questo traguardo raggiunto? (Anna Perna)
Siamo felicissimi e orgogliosi di portare anche lì i nostri libri e i nostri autori.