In questi giorni di sospensione delle attività didattiche il prof. di Religione, Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, che ha sede a Monreale (Palermo), ha indirizzato all’attenzione di noi Ragazzi Sindaci e dei Consiglieri CCR una lettera aperta per aiutarci a pensare.
Nella Lettera è contenuto un invito a riflettere su un messaggio di speranza e di ottimismo, l’invito è: “ADESSO AMATI!”
Queste le mie Riflessioni:
Qual è il significato di questa parola?
Il significato è molto semplice anche se a volte per molte persone è difficile capirlo, soprattutto nell’età adolescenziale, perché in questo periodo l’adolescente trova in se qualsiasi difetto e non si “ama”.
“se non ti ami non puoi dare amore”, questa frase ha un valore importantissimo, anche se a tutti noi inizialmente sembra una banalissima frase.
Che cosa vuol dire?
Questa frase esprime un concetto a molti di noi ignoto che è il seguente: se tu non ti ami, non ti piaci per quello che sei non potrai mai dare amore a chi ti circonda.
“amati e corri verso la vita”
Questa frase come la precedente nasconde un significato: fermati, rifletti, amati, perché anche se non ti senti amato c’è sempre qualcuno che ti ama realmente, amati perché già qualcuno ti ha amato per primo.
“Amati e vivi il resto è palcoscenico” Amati, tutti gli insulti e le cattiverie ricevute non contano, purchè tu ti ami, nessuno ti potrà mai portare via il tuo amore, fai amicizia con molte persone, ma non su whatsapp, nella vita reale dove l’amore non viene dato attraverso le emoji ma attraverso i veri sentmenti.
Andrea Occhipinti Classe 3 C
Minisindaco I.C. “San Biagio”