a cura di Siculi Augusto-classe V/B – plesso Giovanni XXIII –
9 giugno 2020, ultimo giorno di scuola, ultimo giorno di un’avventura chiamata scuola primaria.
Ma facciamo un passo indietro… i miei cinque anni scolastici sono stati molto vari. Il primo anno e mezzo ho frequentato la scuola a Bastia ed era una scuola a tempo normale, poi da gennaio 2017 ho cambiato istituto e sono andato a Santa Maria in una scuola a tempo pieno.
Ho conosciuto la maestra Loretta che mi ha insegnato l’italiano cercando sin da subito di farmi migliorare su tutti i miei errori grammaticali. Ha utilizzato un metodo divertente! Per guarire da “errorite” dovevo scrivere e riscrivere varie volte i miei errori sul quaderno!
Poi ho conosciuto la maestra Mara che mi ha insegnato tutte le tabelline e a fare le operazioni.
Infine ho fatto amicizia con i nuovi compagni, c’è voluto del tempo, ma poi mi sono adattato e mi sono integrato nel nuovo gruppo.
Ogni anno sono cresciute le sfide ed il livello degli impegni.
In terza elementare infatti è stato il momento più difficile! La maestra Loretta è andata in malattia e poi in pensione, la maestra Mara è andata in maternità. Abbiamo avuto praticamente supplenti tutto l’anno. La mia classe è molto vivace e quindi non siamo riusciti a lavorare bene… è stata dura per le supplenti capire come farci stare attenti.
In quarta elementare è tornata la maestra Mara e abbiamo avuto una nuova maestra per italiano, la maestra Claudia. E di nuovo abbiamo dovuto imparare a conoscerci, a capire come meglio lavorare con lei.
La quinta elementare sembrava essere iniziata molto bene ma non appena è arrivato il secondo quadrimestre si è scatenato un virus, Covid 19, che ci ha separato dalla scuola, dai compagni e dalle insegnanti.
Abbiamo dovuto infatti scaricare dei programmi on line, abbiamo dovuto fare le lezioni a distanza con i computer e sono mesi che non ci vediamo di persona.
Tutto questo è stato davvero difficile, avrei voluto finire questa esperienza scolastica in maniera diversa, speravo di poter tornare almeno in classe qualche giorno ed invece non è stato possibile!
A settembre inizierò una nuova avventura, la scuola media, un’esperienza che sicuramente sarà emozionante e mi farà crescere, ma mi ricorderò sempre dei miei anni alla primaria.