di Elena Rosa Pastore, 2C
Sei mesi fa Sassoli scoprì di avere una polmonite causata dalla legionella, che aveva curato; sembrava star bene tanto da fare un video dove rassicurava tutti i cittadini che il peggio fosse passato, rassicurò che non era covid e che non era causa del vaccino.
Egli in passato ebbe anche un tumore al sangue, che, sicuramente, non ha aiutato nella sua malattia.
Il giorno dopo Natale, si ricoverò ad Aviano, in un centro oncologico, ma da lì la situazione di Sassoli ha iniziato a cedere. Con lui, c’erano sua moglie Alessandra e i suoi figli Giulio e Livia, che, lo hanno aiutato in tutti i modi possibili.
Purtroppo, l’11 gennaio David Sassoli ci ha lasciato.
Era nato a Firenze nel 1956, figlio del giornalista Domenico Sassoli. Lui stesso giornalista: prima in agenzie stampa e quotidiani, poi alla Rai, dove divenne conduttore del TG1 delle ore 20.00 e vicedirettore dello stesso telegiornale.
Nel 2009 viene eletto per la prima volta al Parlamento Europeo. Sarà poi sempre rieletto. Il 3 luglio 2019 era stato eletto Presidente del Parlamento europeo, carica che attualmente ricopriva e che avrebbe lasciato a giorni.
Il suo staff, gli dice addio con questo messaggio: “Si può vivere e morire in tanti modi. David Sassoli ha combattuto e lavorato fino all’ultimo possibile istante”.