Il giorno 6 settembre 2023 sarà una data indimenticabile per gli alunni delle classi 2^A e 2^B della scuola primaria dell’ I.C. “Modugno Moro” di Barletta, Dirigente Scolastico dott.ssa Lucia Riefolo, che con i propri genitori e le loro insegnanti, Dora Lacerenza, Ilaria Piazzolla e Marcella Schettini, alla guida della loro ex insegnante di italiano, Maria Cilli, si sono diretti a Roma per l’udienza papale del Mercoledì, svoltasi in piazza San Pietro.
I bambini, per essere presenti e puntuali alle ore 9:00, all’udienza da Papa Francesco hanno affrontato il viaggio in pullman, partendo da Barletta verso mezzanotte.
Erano tutti emozionati in quanto, durante l’anno scolastico, nell’ora di Religione, avevano avuto modo di conoscere la prodigiosa figura di Francesco, ma ora si apprestavano a conoscerla in persona.
La mattina del 6 settembre, alle ore 7:30, erano tutti presenti in piazza San Pietro.
Stanchi del viaggio, ma tranquilli e festosi per l’evento. Appena superati i controlli della polizia vaticana, hanno potuto ammirare la meravigliosa e mastodontica Piazza dominata da un altare immenso e, commentando tra di loro tutta la magnificenza, hanno preso subito posto tra le prime file del settore loro assegnato.
Cinque dei nostri bambini, F.G.,I.T. , R.S., F.F. e M.D., ad un certo punto, si sono visti catapultare sulla papamobile che, al dire di qualche bambino, sembrava un aereo o una jeep mobile.
I nostri cinque bambini, quindi, hanno risposto all’invito di Papa Francesco che ha richiesto la loro presenza sulla sua auto e hanno avuto l’onore di stare con Papa Francesco che, dopo averli accarezzati e benedetti, è subito partito per il giro di saluti alla folla presente in Piazza.
In silenzio, durante l ‘omelia di Francesco, tutti i bambini, seduti e composti, hanno ascoltato la parola del Santo Padre, e, alla fine, lo hanno acclamato con canti e hanno invocato più volte il Suo nome.
Intensa è stata l’emozione per bambini e adulti, nel sentire menzionare il nostro Istituto Comprensivo nel corso dei saluti ufficiali.
L’insegnante Cilli è riuscita ad avere un incontro speciale con Sua Santità, attraverso il “Baciamano”, un contatto diretto con il Papa, suggellato da una profonda stretta di mano e una benedizione che va al di là di ogni altro racconto.
I bambini, i genitori e le insegnanti, entusiasti di questa giornata, ma soprattutto felici di aver conosciuto Francesco, il Papa della gente e tra la gente, che, come ha specificato nella Sua omelia, “ va al di là dei confini del mondo”, sono tornati in sede desiderosi di “allargare i confini dello sguardo”, con il fermo proposito di non “cadere prigionieri delle piccolezze” bensì di “essere capaci di dilatare il cuore per essere vicini ad ogni persona e ad ogni civiltà” come chiede Papa Francesco.
Francesca Zagaria