di Redazione
Cosa sappiamo del mare e delle sue forme di vita? Cos’è la biodiversità e quanta biodiversità c’è nel Mediterraneo? A queste e ad altre domande ha risposto la prof.ssa Francesca Capezzuto – docente presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – attraverso un laboratorio on line da lei condotto nell’ambito del progetto Abbecedario della Cittadinanza Democratica, dove attraverso parole-chiave si aprono i sentieri dell’interdisciplinarietà e del percepire e vivere il nostro mondo in modo più sensibile e responsabile.
L’appuntamento on line per gli alunni delle classi 1 A (parola -chiave: Rispetto) e 1G (Parola-chiave: Condivisione) della Vaccina è per le 9.00 di lunedì 27 marzo. La prof.ssa Capezzuto ha iniziato le attività con una introduzione interattiva e coinvolgente sul mare, sulla biodiversità, sull’interazione fra gli esseri viventi in cui ha anche fornito agli alunni gli “strumenti” per essere parte attiva nella fase laboratoriale vera e propria.
E nel laboratorio, infatti, gi alunni, guidati dalla prof.ssa Capezzuto, hanno osservato e individuato caratteristiche e peculiarità di alcuni pesci a loro sconosciuti (pesci sciabola, pescatrice accendino), di crostacei e di squaliformi.
In particolare, gli alunni hanno individuato l’età di alcuni pesci attraverso l’alternanza dei colori sugli otoliti influenzata dalla temperatura e da attività “metabolica”; hanno osservato da vicino cellule uovo e capsule uovo contenenti piccoli di squalo e hanno saputo riconoscere il sesso delle specie presentate.
Insomma, una bella occasione per imparare concretamente quanto sia importante conoscere e proteggere il mare e la vita che al suo interno si agita.