di Marco Ariani Picciallo e Sabino Lotito, 2C
“Il popolo ha parlato, a democrazia ha prevalso. Basta con questa guerra incivile “. Questo è il primo tweet di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America che il 20 gennaio 2021 si è insediato alla Casa Bianca.
Il pomeriggio del 19 gennaio l’ex presidente americano Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca senza partecipare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden e dichiarando: “Torneremo in qualche modo”.
Nel pomeriggio del 20 gennaio stesso si è svolta cerimonia cominciata con l’inno nazionale cantato da Lady Gaga, successivamente hanno giurato prima la vicepresidente Kamala Harris e poi il presidente Joe Biden, che ha poi pronunciato il discorso di insediamento. Le sue prime parole sono state:” Questo è il giorno dell’America miei instradare ospiti”. “Questo è il giorno della democrazia, un giorno storico e di speranza, di rinnovamento e determinazione.”
In seguito ha continuato il suo discorso con riflessioni sulla democrazia e sulla libertà del popolo americano.
Dopo la cerimonia, Biden ha firmato 17 provvedimenti, tra cui quello sull’obbligo di portare la mascherina negli edifici federali e del Governo per contenere l’emergenza Covid, il reinserimento dell’America negli accordi ONU di Parigi sul clima, la revoca della dichiarazione d’emergenza di trump per la costruzione del muro al confine col Messico.
Come ha detto lo stesso Presidente: ”C’è molto da curare”.