Di Anastasia Leone – classe I, sez. H
Domenica, 24 gennaio, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli di Andria si è concluso il Concorso “Lettera a Gesù Bambino” con la premiazione di Anastasia Leone frequentante la 1^ della sezione H e di Andrea Rizzitiello della 1^ F, entrambi alunni della scuola secondaria di 1° grado “P. N. Vaccina”.
Hanno presenziato la cerimonia di premiazione il dirigente scolastico, dott.ssa Francesca Attimonelli e i rispettivi docenti Giovanna Colasanto e Filomena Cannone.
“Caro Gesù Bambino, venendo a trovarci, cosa vuoi dirci?”, è stato questo il tema proposto dall’Associazione Madonna dei Miracoli e dai Padri Agostiniani nella XXVIII edizione del concorso.
Ha consegnato il premio il presidente dell’Associazione Madonna dei Miracoli, sig. Francesco Leonetti, che ha apprezzato la sentita partecipazione al concorso nonostante la pandemia e ha sottolineato l’importanza del messaggio, che i ragazzi hanno espresso nelle loro lettere.
La Lettera a Gesù Bambino dell’alunna Anastasia Leone è risultata perfettamente attinente al tema proposto, efficace nell’esposizione e scorrevole nella forma. Emergono chiari i motivi, che non rendono sereno l’uomo: l’egoismo, l’attaccamento alle cose materiali tanto da desiderare per il Natale più un pacchetto con carta e nastro che il calore di una presenza familiare.
Quello del Natale è un Dono prezioso, che deve sollecitare tutti a coltivare valori importanti quali la solidarietà, la tolleranza, l’abbraccio fraterno.
“Quando sono stata chiamata sull’altare dal presidente, mi sono sentita emozionata e non credevo ancora ai miei occhi. Ero felice, per aver reso orgogliosi i miei genitori, che hanno potuto assistere a questo momento così importante. Mi sono sentita portavoce di tanti altri ragazzi della mia stessa età” ha dichiarato la vincitrice.
Sono queste le cose, che riempiono il cuore e fanno sperare in un futuro migliore.