Le fake news o false notizie sono articoli con informazioni inventate o contraffatte.
Il loro scopo è quello di creare scandalo o disinformare il lettore.
Ci sono vari modi per divulgare delle false notizie, oggi con internet e i social media è molto più facile propagarle.
La diffusione delle fake news è aumentata non solo attraverso internet, ma anche attraverso i mezzi di comunicazione di massa, come le emittenti televisive.
Le false notizie si diffondono tra tutti coloro che vengono sottoposti alla disinformazione.
I motori di ricerca cercano di combattere le fake news mentre i social media meno.
Ci sono molti tipi di fake news ma tutte contengono un’informazione reale che viene manipolata e usata per ingannare, essa può essere anche usata per inquadrare un finto problema.
Nella maggior parte delle volte il contenuto è completamente falso ma viene spacciato per proveniente da fonti esistenti. A volte si tratta di semplici bufale che vengono create per screditare un personaggio pubblico.
Le notizie false sono fatte soprattutto per catturare l’attenzione, anche in questo periodo vengono pubblicate molte bufale riguardanti la salute.
Nella nostra società le fake news sono molto frequenti e secondo una ricerca sulla rivista SCIENZE nel 2018 le notizie false sono molto diffuse su social come twitter e riguardano principalmente la politica. Le bufale sono molto pericolose e spesso non è facile distinguerle tra tante informazioni.
Secondo la giornalista Margareth Sullivan ci sono dei metodi per evitare le fake news, ad esempio avere un atteggiamento più scettico verso le informazioni, non condividere senza verificare e se si diffonde un contenuto falso bisogna correggere l’azione velocemente.
Non bisogna, inoltre, consultare una sola fonte ma verificare con altre ufficiali e attendibili.
Con l’avvento della tecnologia il modo di acquisire informazioni è cambiato molto.
La necessità di verifica, in un’era dove le persone sono esposte a tantissime notizie è quindi necessaria.
I lettori, però, dovrebbero migliorare la loro abilità critica e distinguere le fonti affidabili da quelle che si suppone diffondano fake news.
Marina Carpentieri 3J