Fra i molti argomenti di attualità ha suscitato in me molto interesse ascoltare la voce fuori dal coro di un’adolescente che anziché proporsi sui social come influencer di moda ha deciso di utilizzarli per proporre ai suoi coetanei una delle più importanti riflessioni sulle tematiche ambientali.
Tintin Eleonora Ernman Thunberg è una ragazzina di diciassette anni. Ella è nata a Stoccolma il tre gennaio 2003, ed è figlia di una madre cantante e un padre attore. Quando aveva tredici anni le fu diagnosticata la sindrome di Asperger.
A soli quindici anni, ella prende definitivamente coscienza dell’emergenza ambientale in cui versa il Pianeta. Così il venti agosto 2018, anziché recarsi a scuola, si presenta davanti al la sede del Parlamento svedese, con un cartello dal messaggio forte e chiaro: Skolstrejk för klimatet, “sciopero scolastico per il pianeta’’
Greta, continua a farsi trovare di fronte al Parlamento ogni venerdì. Dal suo esempio nascono in diversi Paesi del mondo i “FRIDAYS FOR FUTURE”, movimenti che si battono pacificamente e sotto forma di scioperi, principalmente, per la difesa dell’ambiente. Oggi centomila studenti in duemila nazioni la sostengono. Greta protesta per l’inquinamento del clima. Uno dei suoi discorsi è ora una canzone della band inglese il 1975. Ella vive una vita a basso inquinamento è vegana e non viaggia in aereo.
Penso che Greta diffonda queste idee perché ha a cuore la salvaguardia dell’ ambiente perché esso rappresenta la nostra unica grande casa.
Ilaria Grippino 2J Galvani-Opromolla