di Gloria Carbone, classe V A Scuola Primaria “Stigliani”
Nonostante, secondo la legge, ogni uomo, donna e bambino abbiano dei diritti, ancora tutt’oggi in molti Paesi non vengono rispettati e tutelati.
Uno dei diritti che ho più a cuore è quello che riguarda la parità di genere.
Io credo fermamente che uomini e donne siano uguali e debbano essere rispettati nello stesso modo.
E’ impensabile che al giorno d’oggi, quando ascolto il telegiornale, sento ancora casi di violenza domestica e femminicidi.
In questo periodo di lockdown non tutte le donne sono sicure a casa, infatti i casi di maltrattamenti e violenze sono in continuo aumento.
Ma anche dal punto di vista economico e lavorativo, le donne sono spesso sottovalutate e il loro stipendio è inferiore a quello degli uomini.
Una donna non è meno forte o meno intelligente di un uomo, e non è vero neanche il contrario, inoltre se si considera il diritto allo studio l’Italia è un paese abbastanza fortunato perché tutti, senza differenza di genere, possono e devono andare a scuola, mentre in altri paesi come ad esempio nei Paesi dell’Africa, le donne sono considerate oggetti, che hanno il compito di cucinare, lavare e mettere al mondo i figli.
Per combattere discriminazioni e avere un mondo migliore è fondamentale seguire la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e non basta leggere gli articoli ma metterli in pratica e rispettarli.
Nonostante in alcuni Paesi non ci sia ancora una legge , ognuno dovrebbe, secondo la propria coscienza, avere come ideale questi principi.