ins. Inchingolo Anna Maria.
fff…fff… (Il rumore del vento); gnam…gnam… (il gustare dei dolci frutti); ciack…ciack… (il suono romantico della pioggia); ronf…ronf… (il russare degli animali in letargo): questi i suoni onomatopeici che hanno guidato i bambini della scuola dell’infanzia, del 3° C.D. “R. Cotugno”, in un viaggio emotivo e sensoriale all’interno della stagione autunnale.
Il giardino della nostra scuola ha offerto uno scenario ideale per apprezzare i cambiamenti atmosferici, regalandoci meravigliosi tappeti di foglie variopinte sui quali i bambini hanno sperimentato piacevoli sensazioni acustiche e tattili.
Sono state tante le emozioni che hanno caratterizzato questo percorso: la gioia e lo stupore del magico incontro con un grande albero animato che i bambini hanno accarezzato e abbracciato in un reciproco scambio di forza e calore, ma anche la gratitudine e il rispetto verso una natura bella e generosa della quale è stato utilizzato ogni suo elemento per raccontare e riportare l’autunno in classe.
Con i ramoscelli e le foglie raccolti in giardino i bambini hanno realizzato un albero, tra filastrocche e indovinelli hanno apprezzato sapori e colori della frutta e con una entusiasmante caccia al tesoro hanno scovato tane che custodivano il letargo di alcuni animali.
Inoltre, per rievocare il suono della pioggia, i nostri alunni, si sono trasformati in piccoli artigiani costruendo il bastone della pioggia la cui musicalità ha concluso il nostro viaggio nella stagione autunnale.
Tra schiamazzi gioiosi, foglie svolazzanti e scricchiolii di rametti, tra sguardi attenti e curiosi, tra attività manipolative e grafiche, tra pennarelli, tempere e matite, i bambini della scuola dell’infanzia hanno vissuto l’autunno con consapevolezza e curiosità.