Cari lettori, eccoci qui per la seconda parte dell’articolo sulle mie vacanze.
Oggi visiteremo insieme Cortona e le sue meraviglie, vi porterò a visitare: chiese e musei.
La prima tappa del nostro viaggio è una chiesa. Quando siamo arrivati, ho subito notato che, ovviamente, c’erano quadri molto belli che raccontavano la vita di Gesù.
C’erano anche della statue fatte molto accuratamente e appena entravi nella chiesa e svoltavi a destra potevi notare che c’era una grossa teca dove, dentro, c’erano molti oggetti lasciati da persone che avevano ricevuto benedizioni, grazie…
Dopo, abbiamo visitato uno splendido museo dove, per prima cosa ho visto una statua che risale al II secolo d.c., rinvenuta tra le mura sottostanti della cattedrale di Santa Maria Assunta.
C’erano tante e bellissime altre opere dedicate a Gesù, ma ovviamente non c’erano solo dipinti da vedere ma anche statue, per esempio una che rappresentava la Madonna con il bambino. Era fatta di marmo e proveniva dal santuario di Santa Margherita.
Poi abbiamo visto altri quadri, tra cui 2 che mi hanno stupito molto: uno risalente al 1100, e uno che è famosissimo cioè l’Annunciazione.
In seguito, siamo scesi in una sala che mi ha colpito molto, perché ogni parete e anche tutto il soffitto erano completamente dipinti di favolose opere d’arte.
Infine, nelle ultime 2 stanze, c’erano solo dipinti, erano talmente belli che ho fatto una foto al mio preferito. Rappresentava: al centro la Madonna con intorno gli angeli (che come in alcuni quadri sono senza corpo, a parte la testa, gli angeli dipinti così si chiamano “cherubini”).
Ora non vi dico altro perché vedrete la foto.
Insomma, è stato un museo bellissimo, pieno di capolavori stupendi che raccontano molto della nostra storia!
In realtà, ci sono altre stanze che però non raccontano la storia di Gesù, invece ci sono antichissimi manufatti in oro che comunque lo rappresentano.
Inoltre potete trovare modellini di chiese, croci e statue che raffigurano Gesù, insieme a lavoratissime vesti da parroco, da vescovo…
Erano bellissime! Ma erano importanti per come erano stati fatti, per esempio: per il loro tessuto, i loro fili in oro, per tutti i ricami e tutte le loro raffinatezze.
Alla fine di questa avventura a Cortona, abbiamo cenato ad un ristorante, tra l’altro molto bene.
Dopo, abbiamo passeggiato un po’ e poi siamo tornati all’ agriturismo soddisfatti di questa giornata…
(Comunque per questa visita a Cortona siamo partiti alle 16:00 di pomeriggio, perché per tutta la mattinata siamo imasti alla piscina dell’agriturismo).
Cari lettori spero che l’articolo vi sia piaciuto, ciao e a presto, per la prossima e terza parte del racconto della mia vacanza!!!