//IL PASTORE DEL CAUCASO

IL PASTORE DEL CAUCASO

di Magda Prisciantelli-classe IVG-

Cari lettori oggi vi parlerò del Pastore del Caucaso, forse la maggior parte di voi non lo conosce, così oggi io ve ne parlerò. In realtà ne anche io prima lo conoscevo perché è un incrocio e su di lui tutto è ancora incerto.

Appena mio padre me lo ha fatto vedere tutti e due eravamo della stessa opinione, cioè comprarlo, ma sfortunatamente noi non abbiamo un giardino e poi a mia madre non piacerebbe.

Ora io vi parlerò di questa meravigliosa razza di cane (carattere e fisico), spero che sia il cane che l’articolo vi piaceranno!!!

Il Pastore del Caucaso necessita di vivere all’aria aperta ma non in appartamenti perché potrebbe innervosirlo facendolo diventare aggressivo. Ma d’altra parte è sempre molto affettuoso con la sua famiglia, è un ottimo cane da guardia e ha molta stima per i suoi padroni.

Ecco perché a volte aggredisce gli estranei (sempre per proteggere la sua famiglia) altre, se addomesticato, si controlla ma se invece i padroni vengono minacciati, lui è sempre pronto a difenderli. Insomma è anche un cane molto sicuro di sé e se incontra altri cani dipende: se sono dello stesso sesso e non lo stuzzicano è calmo,  altrimenti con fatica si controlla.

Alcune volte, però, se gli è stato insegnato a stare con gli altri animali,  difende anche essi.

Vediamo il suo aspetto fisico. Allora, le femmine variano possono essere alte dai 67/ 70 c.m. Invece per il peso, non superano i 45 k.g.

I maschi, invece, sono alti 72/ 75 c.m. e superano facilmente i 50 k.g. La loro corporatura (sia maschi che femmine) è molto robusta e gli arti sono rettilinei. Ha un’espressione di forza ma anche di agilità, il suo naso è nero e spicca sul suo muso corto. Ha le orecchie un po’ lunghe ma penzolanti, la sua coda è lunga ma all’ingiù. Il suo pelo è liscio e compatto, può essere di diverse sfumature ma mai nero, ci sono diversi tipi di pelo: liscio, corto, può essere con o senza criniera. Se compri un Pastore del Caucaso devi anche stare attento perché esiste un verme che si intrufola nel cuore e lo porta alla morte, questa malattia si chiama: Filariosi Cardio Polmonare. Un’altra malattia che può essere fatale per il cane è la Processionaria che lo potrebbe far morire soffocato. (Se non viene curata). Per ora è tutto cari lettori spero che l’articolo sul Pastore del Caucaso vi sia piaciuto. presto! Ciao!!!