Malta è costituita oltre che dall’omonima isola principale da Gozo, Comino e Filfla (più altri isolotti minori) e si trova nel Mediterraneo 90 Km circa a sud della Sicilia. Il territorio è pianeggiante e collinare, la popolazione si concentra soprattutto nella zona della capitale sull’isola maggiore; dal 2004 Malta fa parte dell’Unione Europea.
Vista la posizione, la tipologia di terreno, la limitata ampiezza del Paese e l’assenza di veri e propri rilievi, non vi sono nè corsi d’acqua, nè laghi significativi.
Il clima è ovviamente di tipo mediterraneo, con la macchia come vegetazione primaria; per via della sua posizione Malta è spesso investita da masse d’aria africana che rendono le temperature molto calde, oltretutto in estate le precipitazioni sono praticamente assenti, al contrario che nei mesi invernali, abbastanza umidi e piovosi, ma con temperature miti.
I Maltesi costituiscono il 97% della popolazione, le minoranze sono in maggior parte inglesi ed italiani; oltre il 92% degli abitanti vive sull’isola maggiore, l’area urbana ad est della capitale La Valletta, che conta circa trecentomila persone. Le altre principali città son Birkirkara, Sliema, Mosta e Qormi, St Paul’s Bay che si trova a nord-ovest dell’isola di Malta, e Victoria.
La religione cattolica è professata da buona parte della popolazione, segue l’islamismo e un 4,5% di atei.
Nonostante l’estensione limitata di Malta ci sono diverse attrazioni per i turisti, si va dalle spiagge alle grotte, alle numerose fortificazioni e ai siti archeologici sparsi per le varie isole.
M. Miceli 2^i