//L’Emblema della Repubblica

L’Emblema della Repubblica

di | 2020-06-14T21:01:36+02:00 14-6-2020 21:01|Alboscuole|0 Commenti

L’origine dell’emblema della Repubblica, cioè quello che è il simbolo del nostro stato, ha inizio il 27 ottobre 1946 quando il secondo governo De Gasperi decise di istituire una commissione, presieduta da Bonomi, per la creazione di un simbolo identificativo della Repubblica Italiana in sostituzione dell’ormai vecchio stemma del Regno d’Italia.

Si deciso di bandire un concorso nazionale aperto a tutti i cittadini con tema libero con pochi vincoli:

  • esclusione rigorosa dei simboli di partito,
  • inserimento della stella d’Italia,
  • “ispirazione dal senso della terra e dei comuni”.
Per le cinque opere ritenute migliori era previsto un premio di 10 000 lire. Risposero al concorso 341 candidati, che inviarono 637 bozzetti in bianco e nero.

Agli autori dei cinque disegni che superarono la selezione, uperata la prima fase, fu richiesto di presentare altre proposte, questa volta tenendo in considerazione nuove indicazioni:

  • una cinta turrita che abbia forma di corona”, circondata da una ghirlanda di fronde della flora italiana.
  • in basso, la rappresentazione del mare,
  • in alto, la stella d’Italia d’oro;
  • infine, le parole UNITÀ e LIBERTÀ.

La commissione premiò la proposta di Paolo Paschetto: l’artista, che fu ricompensato con un ulteriore premio di 50 000 lire, venne incaricato di disegnare la versione definitiva dell’emblema. La commissione inviò poi il disegno al governo per l’approvazione, esponendolo insieme con le altre quattro proposte finaliste in una mostra allestita in via Margutta, a Roma, nel febbraio del 1947.

Il 31 gennaio 1948, ultimati gli ultimi accorgimenti e stabili i colori, il 5 maggio il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firma il decreto legislativo e l’Italia repubblicana aveva il suo emblema.

L’autore dell’emblema, Paolo Paschetto, professore alle Belle Arti di Roma, fu autore anche di numerosi francobolli. Di famiglia svedese, nacque il 12 febbraio 1885 a Torre Pellice, in provincia di Torino, deve essere morto il 9 marzo 1963.

Risultato immagini per emblema della repubblica italiana

L’emblema della Repubblica italiana è costituito da tre elementi: la Stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia.

Il ramo di ulivo rappresenta la forza di volontà della nazione. Il ramo di quercia è la forza e la dignità del popolo italiano.

Entrambi sono espressione di alberi tipici del nostro territorio.

La ruota dentata d’acciaio, simbolo dell’attività lavorativa, fa riferimento al primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

La Stella è uno degli oggetti più antichi che è sempre stato associato alla personificazione dell’Italia.

F. Petrosino- L. Caiafa- V. Minutiello 1^H