a cura di Elisa Covarelli – classe V/B – plesso Giovanni XXIII –
Siamo ormai arrivati alla fine della quinta Elementare ,
Ancora nella mia testa tutti i ricordi passati insieme: mi ricordo che il primo giorno di scuola ho rincontrato Martina e Christian che venivano alla Materna con me, e i primi anni delle Elementari ci mettevamo tutti e tre vicini in prima fila.
Poi c’era Francesca; l’avevo conosciuta all’asilo, e lì giocavo sempre con lei.
Le mie nuove amiche erano Lidia ,Sofia , Aurora, Benedetta e Sara ; sempre solari che mi rallegravano sempre.
Dopo di che ho conosciuto Matilde, che all’inizio, devo essere sincera, mi stava un po’ antipatica, ma è bastato poco a farla diventare una delle mie migliori amiche.
Oltre ai miei compagni ho conosciuto le mie maestre Mara e Loretta , ma purtroppo la maestra Loretta è andata in pensione ed è intervenuta una maestra provvisoria (Barbara) ; poi la maestra Mara si è assentata per gravidanza, quindi è venuta la maestra di sostituzione Daniela, ed infine è venuta la maestra Claudia che ha preso il posto della maestra Barbara .
In tutto questo, le ringrazio per averci insegnato tante cose.
Mi ricordo ancora che quando andavo a scuola mi svegliavo in orario, ma mia mamma doveva caricare la macchina per il lavoro ed io arrivavo sempre tardi ; così mi ritrovavo con Elda che davanti all’entrata urlava a squarcia gola: “ è tardi, entrate!!! “
Insomma dico solo che quando tornava dentro la scuola non aveva più voce .
La cosa che mi è piaciuta di più in questi cinque anni è quando facevamo le gite, tutti pronti con i portafogli in mano per svaligiare i negozi di souvenir .
Quest’anno dovevamo fare l’ultima gita per vedere le tombe dei Romani ma non abbiamo potuto a causa del covid -19, un virus che proviene dalla Cina, un Coronavirus , e così ci siamo dovuti rinchiudere in casa ; non ci siamo nemmeno potuti salutare o almeno io no perché proprio il giorno in cui la scuola ha chiuso sono uscita prima.
Mi ricordo ancora quando a Natale facevamo il coro e anche che l’anno scorso abbiamo interpretato il mago di Oz .
Uno dei momenti più belli è stato quando alla fine di ogni anno facevamo i giochi della Gioventù .
Io non sono sicura di voler lasciare questa scuola , già mi manca e mi mancherà per sempre come i miei compagni.