di Michelangelo Suma Classe 1^ AE. – In tutte le squadre di calcio oltre al portiere, anche al difensore spetta il compito di tenere in piedi il risultato. Ecco a voi i dieci migliori difensori del girone d’andata in ordine decrescente.
10) Milenkovic: Rispetto all’anno scorso il suo rendimento è leggermente calato, ma è l’unico che si salva della disastrosa difesa della Fiorentina. Roccioso fisicamente probabilmente sarà pronto a partire per andare in una grande squadra .
9) Mancini: Anche quest’anno conferma le buone cose viste all’Atalanta. Per diventare un top player però dovrebbe migliorare la continuità, visto che alcune volte ha fatto qualche sbavatura .
8 e 7) Rahmani e Kumbulla: La coppia del Verona ha trascinato la squadra veneta in zona Europa. Rahmani preso dalla dinamo Zagabria come riserva si è preso il posto da titolare con grande grinta e tecnica ed è stato acquistato dal Napoli. La storia di Kumbulla invece possiamo dire che sia un’autentica favola, visto che l’anno scorso aveva fatto una sola presenza in Serie B, invece quest’anno non solo ha trovato la titolarità, ma ha di fronte offerte di squadre prestigiose come Inter e Lazio.
6) Romagnoli: Non solo è stato il migliore della difesa milanista, ma anche nelle prestazioni peggiori della squadra rossonera è sempre stato tra i migliori in campo e da capitano ci ha sempre messo la faccia. Possiamo dire che sia cresciuto anche di personalità.
5) Smalling: Rispetto al girone d’andata è calato leggermente, ma comunque ha spesso garantito interventi puliti ed efficaci. Probabilmente non verrà riscattato, ma resterà comunque una stagione positiva.
4) Skriniar: Quest’anno ha confermato le sue qualità, anche se con qualche sbavatura di troppo ed è per questo che non è sul podio, anche perché c’è un suo compagno di squadra che ha fatto meglio. Comunque rimane sempre fortissimo.
3) Bonucci: Dopo l’infortunio di Chiellini, si è caricato il peso della difesa bianconera ed è stato spesso chiamato a fare gli straordinari sugli errori dei suoi compagni.
2) De Vrij: E’ lui il migliore della retroguardia neroazzurra, l’anno scorso con la difesa a 4 aveva fatto bene ma non benissimo. Con la difesa a 3 è tornato al top della forma e potrebbe togliere il posto da titolare a De Light in Nazionale .
1) Acerbi: Il primo posto per il difensore laziale è più che meritato, non solo per le grandi prestazioni e per aver reso al meglio i suoi compagni di reparto, ma anche per tutta la sua carriera, fatta di grandi sacrifici e di grande impegno, nonostante il tumore diagnosticato nel 2013 e l’esperienza negativa al Milan dello stesso anno.