di Cesare Amati – Classe IIA
Durate la nostra verifica sulla Riforma Luterana e la Controriforma ho trovato un breve ma molto interessante video su alcune scoperte archeologiche fatte sulla vita di Martin Lutero che mi hanno aperto gli occhi su di lui.
Questi recenti scavi sono stati effettuati sui luoghi dove Lutero ha trascorso la vita, dalla sua casa d’infanzia al suo monastero. Dalla moltitudine dei reperti scovati si è potuto compilare un intero modulo, che riportava dai mobili, fino ai medicinali usati da Lutero, persino qualche resto di animale domestico trovato nei rifiuti di casa.
A quanto pare, durante la sua vita Lutero ha voluto cambiare qualche qualcosa, ad esempio anziché essere un monaco che faceva digiuno, Lutero banchettava sempre con moltissimi cibi pregiati, dal pesce al maialino e per svago lui e la sua famiglia andavano a caccia di pettirossi tramite alcuni fischietti trappola.
A forza di banchettare, Lutero arrivò a pesare fino a 150 chili e faceva uso di medicinali sia per il cuore sia per l’intestino.
Le storie narrano che Martin Lutero doveva essere nato da una famiglia povera, ma invece i reperti hanno portato alla luce la verità sulla sua infanzia. In realtà era nato da una famiglia molto agiata: suo padre era un ricco mercante e madre una signora abituata fin da piccola a fare la bella vita e a mangiare piatti prelibati, dimostrato anche dalla fede dorata della madre.
Grazie a questo inaspettato documentario, ho capito che “non tutto quello che luccica è oro”.