di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – Ho pensato di scrivere quest’articolo come se non fossimo a ‘regime forzato di restare a casa’, per rispetto delle recenti misure di emergenza sanitaria per la sicurezza di tutti noi contro l’epidemia del Covid – 19, ma come se la nostra giornata trascorresse con le nostre abitudini precedenti a questo periodo.
Devo confessare che io gioco a GTA5 online e non vedo l’ora che arrivi anche il GTA6.
Ecco una breve presentazione di questo videogioco. Il Grand Theft Auto 5 noto semplicemente come GTA5 è un videogioco appartenente al genere delle avventure dinamiche sviluppato da Rockstar North e pubblicato da Rockstar Games nel 2013 per Play Station 3, X box 360, Play Station 4, X box One e Microsoft Windows.
Si tratta del quinto capitolo principale della saga principale Grand Theft Auto ed è il dodicesimo includendo gli spinn-off che è stato pubblicato il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360, il 10 giugno 2014 durante la conferenza di Sony all’E3 di Los Angeles. In quell’occasione vennero annunciate le versioni per Microsoft Windows, Play Station 4 e X box One che poi sono state messe in commercio il 18 novembre 2014 per Play Station 4 e X box One e il 14 aprile 2015 per Microsoft Windows.
Torniamo al gioco. La sua ambientazione è lo Stato immaginario di San Andres, controparte della California. In questa versione viene offerta al player la possibilità di muoversi liberamente nella città immaginaria di Los Santos controparte di Los Angeles.
La modalità ‘giocatore singolo’ segue la storia di tre diversi protagonisti: Franklin Clinton, Michale Townley e Trevor Philips, che è una novità assoluta della saga poiché nei precedenti capitoli si poteva controllare un solo personaggio.
Vi è anche la modalità ‘multi player’ con il nome Grand Theft Auto Online che permette a 16 giocatori, che arrivano ad un massimo di 30 su Xbox One, PlayStation 4 e Microsoft Windows, che possono svolgere missioni cooperative di gare e molte altre attività.
Grazie alla re-masterizzazione del gioco PS 4, X box One e Microsoft Windows la grafica è stata di molto migliorata in prima persona.
Di recente sono stati annunciati nuovi aggiornamenti per quanto riguarda le console Play Station e X box che riguardano l’eliminazione di contenuti volgari presenti nel gioco e quindi l’abbassamento del limite di età da Pegi 18 a Pegi 12 che non è ancora stata pubblicata ufficialmente sulla copertina del gioco ma solamente durante l’installazione o aggiornamento del gioco.
Con questi ultimi aggiornamenti si toglie l’obbligo di eseguire la storia sulla quale si basava principalmente la versione precedente.
Vorrei aggiungere qualcosa dell’online e soprattutto volevo dire, poiché ce l’ho, attraverso il seguente esempio: – L’ufficio: questo si usa per fare le missioni e i colpi tipo al casinò oppure si trasporta la droga, pietre preziose, ecc. ecc..
Per chiudere vorrei consigliarvi caldamente di acquistarlo poiché è molto bello e io ci gioco quasi ogni giorno naturalmente dopo aver fatto i compiti.