di Abruzzese Biagio_classe III B
Sono passati più di 15 giorni dal decreto indetto dal Governo a seguito della pandemia causata dal Covid-19, in cui si deve restare obbligatoriamente a casa per evitare la diffusione del contagio. Ma come intrattenersi nel frattempo che il peggio passi? Prova queste attività che potrebbero esserti utili nel caso la noia prenda il sopravvento.
CHE FARE?
No, non è il titolo del libro scritto da Lenin. Ma la domanda che sorge spontanea quando cerchiamo qualcosa da fare e, nel nostro caso, si direbbe non ci sia nulla da fare. Ma le nostre case sono colme di svaghi che potremmo sfruttare a nostro vantaggio. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso nostro:
• Giocare ai videogiochi: sì, è la cosa più ovvia che si possa pensare quando ci si annoia. Alcuni direbbero che sia solo una perdita di tempo (anche se quello che vogliamo), ci sono giochi di ogni genere e, a differenza di quello che dicono gli adulti, possono anche insegnare qualcosa. L’esempio lampante che viene in mente è il nuovo gioco della Activision: Call of duty Modern Warfare. Un un gioco di sopravvivenza a squadre o in singolo in cui si scontrano 150 giocatori. Il dettaglio che fa imparare qualcosa è che quando si viene “uccisi” per la prima volta, non si torna al menù bensì si viene portati nei gulag in cui ci si scontra con un altro giocatore e vincendo si viene liberati.
• Fare attività fisica: se eventualmente si dispone di qualche attrezzo da allenamento in casa si può rimediare ai chili presi durante la quarantena.
• Leggere un libro: altra cosa scontata è leggere un libro. Anch’io, che generalmente non leggo, potrei star entrando in un nuovo mondo. Infatti in questi giorni ho visto il film biografico di Stephen Hawking e sto convincendo i miei genitori a comprarmi un suo libro. E se uno come me ha la volontà di leggere un libro allora la cosa è a portata di tutti. Consiglio di scegliere libri che si avvicinano di più ai vostri gusti.
• Vedere film o serie TV: recuperare vecchie perle della cinematografia o vedere i grandi progressi che si sono fatti nel tempo è sempre bello. Anche vedere serie TV su piattaforme come Netflix è molto interessante. Purtroppo non essendo nato nel vecchio millennio non ho avuto l’occasione di vedere vecchi capolavori del passato per cui non posso consigliarvi tanto. Ma tra i film che ho visto posso consigliarvi il primo “Jurassic Park” se vi piace la fantascienza, “Il labirinto del Fauno” se tendete all’horror e per i bambini “Inside Out” della Disney.
• Fare i compiti: ebbene si, anche se c’è la quarantena non significa vacanza e per questo consiglio tristemente agli studenti di fare i compiti per non ritrovarsi indietro col programma.
Spero che questi consigli per passare il tempo vi siano da aiuto per tutti i giorni che resteremo rinchiusi in casa.