di Giulia Rosato Classe 2^ C. – Recentemente ho letto la rivista scientifica per ragazzi “Focus Junior” nella quale mi ha particolarmente incuriosito la parte relativa agli animali più strani al mondo e, dato il fatto che quelli che ho letto erano pochi, mi sono documentata e ne ho trovato degli altri ed ho deciso di scrivere quest’articolo per farli conoscere perché ritengo che di essi bisogna dare maggiori informazioni per allargare la loro conoscenza per poterli salvaguardare e far capire che fanno parte anche loro della fauna ed evitare che possano estinguersi.
Il primo è l’Aye-aye. Questo animale vive prevalentemente sulle coste del Madagascar all’interno della foresta pluviale sopra i 700 metri di altezza s.l.m. Se lo si osserva l’Aye-aye sembra la combinazione di diverse specie, infatti gli occhi assomigliano a quelli di un gatto, il muso a quello di una volpe, le orecchie a quelle di un pipistrello e i denti a quelli di uno scoiattolo. Sfortunatamente di questo animale ci sono pochi esemplari ed è a rischio estinzione.
Il secondo è il Blobfish. E’ un pesce che è stato scoperto recentemente ed è stato fotografato soltanto pochi anni fa da dei robot sottomarini. Il suo nome scientifico è “Marcidus Psychrolute”. Vive nei fondali marini a circa 9.000 metri di profondità al largo delle coste dell’Australia e della Tasmania.
Il terzo è il Rinopiteco di Striker che è una scimmia della sottofamiglia dei colombini, purtroppo è ad elevato rischio di estinzione. E’ originario del Myanmar ed è chiamato scimmia con il naso all’insù. Presumibilmente la pioggia che cade lo fa starnutire perché l’acqua entra nel suo naso rivolto verso l’alto.
Il quarto è il Vombato che è un “animale felice”, è anche la creatura più fotografata di tutti perché ha un‘espressione sempre sorridente per sua natura, tant’è che è il soggetto di molti selfie da parte dei turisti che lo incontrano. Vive in Australia, pesa circa 36 kg, vive in gallerie sotterranee e appartiene alla famiglia dei marsupiali.
Il quinto è il Sulla Piediazzurri. Questo animale è molto strano perché è dotato di zampe palmate azzurre (chi le possiede più colorite conquista di più), vive sulle Isole Galàpagos. Un’ altra caratteristica è che il manto sulla testa presenta delle piume mobili bianche con il fondo nero piuttosto sviluppate.