di Musco Beatrice Classe 1^ B . – Buongiorno in questo mio articolo affronto un argomento a cui tutti non vogliono pensare. Il tema è molto duro: la cessazione della VITA! Anche se per noi ragazzi/e è un triste argomento credo che sia opportuno parlarne per avere una maggiore consapevolezza a considerare la vita come un bene assolutamente da assaporare momento per momento per apprezzarla in tutta quanta la sua bellezza. L’argomento è molto forte e per capirlo meglio mi sono documentata per cercare di dare delle maggiori informazioni.
Cos’è la cessazione della Vita? La risposta è: quando avviene provoca l’immediata sospensione delle funzioni biologiche di ogni organismo sia animale che vegetale provocando per sempre la sua irreversibilità permanente. Con essa si conclude l’esistenza di qualsiasi essere vivente.
In sintesi: è la fine della vita di ogni organismo vivente.
Per l’uomo ci può essere quella cerebrale e del battito cardiaco che essendo un organo vitale provoca anche l’immediato susseguirsi di altri processi biochimici che danno inizio alla dissoluzione del copro.
L’uomo ha cercato di sfatare il momento della dipartita creando dei concetti di prosecuzione della vita ma non in questo mondo. Le varie religioni hanno affrontato questo argomento creando delle soluzioni di proseguimento. La religione cristiana afferma che l’anima vive nell’aldilà in attesa del Giudizio Universale quando tutti i defunti si risveglieranno.