di Giulia Rosato Classe 2^ C . – In quest’articolo vorrei trattare l’argomento delle Olimpiadi Invernali che si terranno tra Milano e Cortina d’Ampezzo nel 2026.
L’ambasciatore nominato per questi giochi è stato Cristian Ghedina ampezzano doc campione del mondo di discesa libera, che quest’anno festeggia tre decenni dalle sue prime olimpiadi .
Venerdì 16 Novembre 2018 venne tenuto alla triennale di Milano un incontro perla presentazione della candidatura per i Campionati Olimpici Milano – Cortina nel 2026 .
Lunedì 24 giugno 2019 a Losanna in Svizzera il Comitato Internazionale Olimpico ha assegnato a Milano-Cortina lo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali del 2026.
La proposta Milano-Cortina è stata preferita a quella di Stoccolma-Aare per la conclamata e dimostrata esperienza organizzativa nei grandi eventi sportivi, il fascino dell’offerta turistico-culturale e l’eccellenza di tante località montane della Valtellina e dei cosiddetti monti pallidi “Le Dolomiti”.
L’assegnazione della Sede Olimpica è un traguardo molto importante per la Lombardia e il Veneto, per una sfida per i territori coinvolti nell’organizzazione di un evento sportivo così importante. Il risultato è stato possibile grazie allo spirito di squadra, alla visione e all’impegno comune assunto dal CONI, dalla Regione Veneto, e dai Comuni di Milano e di Cortina.
Bisogna sottolineare che tutti i territori e le realtà locali coinvolte hanno collaborato in stretta sinergia politica alla candidatura di Milano-Cortina poiché hanno condiviso e saputo valorizzare un progetto all’altezza delle aspettative.
Le fasi dettate dal Comitato Olimpico Internazionale prevedono, entro cinque mesi dall’assegnazione, la costituzione di un soggetto giuridico che dovrà organizzare i giochi. Sul tavolo anche l’approvazione di una legge olimpica che disciplini tutti gli impegni, i diritti e doveri di chi ha vinto la candidatura.
In attesa dell’avvio organizzativo, sono già noti alcuni dettagli dello svolgimento dei giochi. Le gare si disputeranno in varie zone di Lombardia e Veneto, a seconda delle varie disponibilità degli impianti e delle location più adatte al loro svolgimento come Milano, Verona, Valtellina, Val di Fiemme e Alto Adige.
Milano e Cortina ospiteranno le cerimonie ufficiali, con una doppia inaugurazione nelle due città e una sola cerimonia di chiusura all’Arena di Verona.
I Giochi Olimpici Invernali 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026, i Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo. Milano ospiterà la cerimonia inaugurale e di chiusura delle Paralimpiadi.
E’ prevista la costruzione e l’adattamento di molti impianti, strutture e infrastrutture. In particolare sorgeranno tre villaggi olimpici, uno a Milano, nella zona dell’ex scalo di Porta Romana, e sarà poi convertito a residenza studentesca, uno temporaneo a Cortina e un terzo a Livigno che diventerà un centro sportivo dopo i giochi.
Dopo il 1956 Cortina d’ Ampezzo ritorna ad essere la protagonista dell’inverno, della neve, luogo d’incontro di tutti i più grandi campioni al mondo, da considerarsi sicuramente un fiore all’occhiello per il turismo montano internazionale, orgoglio come capitale sportiva in Italia.