di Jasmine Mansuelli classe II A
“Educare alla cittadinanza”, questo è il progetto che già dallo scorso anno la nostra scuola ha scelto di adottare, sensibilizzandoci attraverso incontri con esperti: avvocato, Polizia Postale, Arma dei carabinieri, Guardia di finanza e, prossimamente, avremo l’onore di incontrare un senatore.
Grazie a questi interventi abbiamo capito che noi giovani non siamo solo studenti, ma anche cittadini.
In primis abbiamo esaminato la Costituzione italiana e la Dichiarazione dei diritti Umani, poi, successivamente, abbiamo vissuto un’esperienza di cittadinanza attiva, questo per stabilire un nesso tra ciò che si studia e ciò che si vive.
Grazie al contributo fondamentale della nostra docente di Cittadinanza è stata realizzata un’iniziativa molto interessante, fuori dalle mura scolastiche.
Siamo stati invitati a partecipare al Consiglio Comunale del 21 dicembre 2019 presso il Comune di Monte Grimano Terme. Lì ci siamo resi conto di come si svolge una seduta: appello, lettura ed approvazione del precedente verbale, discussione su iniziative, attività e progetti, comunicazioni varie. Tutte queste decisioni sono state deliberate attraverso le votazioni per maggioranza.
Grazie a questa esperienza abbiamo capito che il Comune è l’Istituzione più vicina a noi cittadini, che ci rappresenta e che cura i nostri interessi.
Ciò ha sviluppato in noi ragazzi un senso di educazione civica e ci ha reso consapevoli che abbiamo sia dei diritti sia dei doveri.