di
Pietropolli Charmet Sara Classe 2^ C. – Imparare ad avere un nostro metodo per studiare non è semplice. Quando lo realizziamo ci servirà per tutta la nostra vita.
Se per esempio:
- desideriamo diventare degli insegnanti credo che dovremmo in qualche modo imparare la lezione da spiegare,
- o se dobbiamo imparare una nuova lingua dobbiamo sapere la grammatica di riferimento e imparare i suoi vocaboli ma anche capire bene per entrare nel modo di vivere delle persone di quei Paesi e loro modo di fare.
Bisogna che però studiare molto e per farlo dobbiamo imparare a concentrarci (
questo è l’argomento del precedente articolo che vi invito a leggerlo prima di leggere questo) comunque come detto in precedenza dobbiamo trovare un nostro metodo, c’è chi legge una volta e sa quella pagina a memoria o chi per imparare la prima riga la deve leggere almeno 10 o 20 volte, perché tutti siamo diversi e ognuno di noi ha un suo modo per apprendere.
Ecco secondo me come studiare una pagina:
- Leggere l’argomento che dobbiamo studiare, ma leggerlo prima nella nostra testa e poi ad alta voce oppure direttamente ad alta voce come si preferisce
- Dopo bisogna evidenziare solo le parti più importanti per esempio le parole chiave o quello che l’insegnante durante la spiegazione dice o si sofferma in maniera particolare.
- Rileggere e ripassare quello che si è evidenziato per memorizzare i concetti e i contenuti del testo.
Bene, con questi miei personali consigli termino questa prima parte e sperando che vi sia stata d’aiuto vi do appuntamento alla seconda parte.
Totale Visite:
781