di Nora Acerboni e Alessandro Ceselin Classe 1^ C. – Sebastiano Esposito a soli 17 anni è un giovanissimo calciatore italiano, nuovo attaccante dell’Inter e della Nazionale Under 19.
È alto 186 cm e pesa 77kg.
È un attaccante molto abile in zona gol e può essere schierato come ala o come trequartista, in modo da partire in progressione dalla distanza.
Lui stesso si è dichiarato ambidestro, cioè che sa usare tutti e due i piedi allo stesso modo; è bravo nella conduzione palla e nell’attaccare negli spazi e nel fornire assist ai suoi compagni, oltre ad avere una forte personalità.
Proprio per queste sue caratteristiche è stato voluto alle giovanili del Brescia e dell’Inter, ed ha esordito quest’anno con il numero 30 nella squadra dell’Inter.
È stato voluto anche dalla nazionale italiana Under 16, Under 17, Under 18 ed Under 19.
Ha debuttato a San Siro subentrando al 73°min a Borja Valero, diventando così il
più giovane giocatore nerazzurro in una competizione europea della moderna Champions League avendo 17 anni.
Fa il suo esordio assoluto nel Club nero-azzurro subentrando a Lautaro Martìnez nella partita interna pareggiata con il Parma 2 a 2, diventando il primo giocatore nato nel 2002 a debuttare in Serie A.
Il suo primo gol lo segna alla vigilia di Natale contro il Genoa su rigore lasciato a lui da Rumelu Lukaku siglando il definitivo 4 a 0.
Ora ci fermeremo sulla sua carriera in Nazionale.
Nel 2019 ha preso parte con la Nazionale Italiana Under 17 in finale contro l’Olanda.
Con quattro reti in sei partite si è classificato al secondo nella classifica marcatori.